Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Paul Brady al Premio Tenco

Written by on November 14, 2010

Si è conclusa ieri sera al Teatro Ariston di Sanremo la 35esima edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore” italiana condotta da Antonio Silva. Tra gli ospiti musicali dell’ultima serata c’erano il cantautore irlandese Paul Brady (nella foto), Vinicio Capossela (che ha presentato anche un brano inedito dal titolo “Le sirene”), Enzo Del Re, gli Skiantos e molti altri. Il Club Tenco ha consegnato le Targhe Tenco, riconoscimenti ai migliori dischi dell’anno assegnati in base ai voti di 150 giornalisti.

In questa edizione nella sezione ‘“Album dell’anno” c’è stata l’affermazione di Carmen Consoli con “Elettra”: è la prima volta che una donna vince in questa categoria. Al secondo posto i Têtes de Bois con “Goodbike” ed al terzo gli Amor Fou con “I moralisti”. Hanno seguito i Baustelle con “I mistici dell’Occidente” e Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”.
Vittoria nella Targa “Album in dialetto” per Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana”, mentre il premio per l'”Opera prima” è andato a Pietro Sidoti con “Genteinattesa”, che ha battuto “Sempre lontano” di Nina Zilli.

A queste tre categorie riservate ai cantautori si è affiancata come sempre quella per i dischi di interpreti, vinta quest’anno dagli Avion Travel di “Nino Rota l’amico magico”. Il Premio Tenco al cantautore è andato invece all’irlandese Paul Brady. Il Premio Siae/Club Tenco dedicato agli artisti emergenti è stato invece conquistato da Brunori Sas.
Recentemente, il Club Tenco ha collaborato con il Mei (Meeting Etichette Indipendenti) per valorizzare la nuova canzone d’autore attraverso il progetto “La leva cantautore degli anni Zero”.

[fonte: rockol]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading