Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Penultimo appuntamento della rassegna dedicata ad Haydn

Written by on May 27, 2010

Rassegna HaydinLa ‘Rassegna Haydn’ nasce in occasione del bicentenario della morte dell’artista con l’intento di far conoscere e apprezzare al grande pubblico una selezione ragionata e rappresentativa della vastissima produzione del compositore austriaco; ciascuno degli appuntamenti che compongono il ciclo, iniziato a novembre e in programma fino a giugno, è stato intitolato ad un aspetto particolare del lavoro di Haydn, associando per ogni programma tre composizioni tematizzate sulla base dei titoli attribuiti dall’autore stesso ai brani.

Ecco così dieci capitoli dedicati a Lo spirito, La società, Il tempo, La natura, La musica, La guerra, Il potere, Il pensiero, Il divertimento e Il teatro; ogni appuntamento sarà preceduto da una breve introduzione del Maestro Giuseppe Grazioli.
Come ha spiegato Giuseppe Grazioli, ”tutta la grandezza e l’unicità di Haydn si trova nella ricerca della fonte d’ispirazione nella vita quotidiana unita al gusto per le sorprese e le invenzioni musicali anche al di fuori dei canoni”. Una ricerca che la rassegna vuole mostrare nella sua unicità, come “il miglior modo per sottrarre Hadyn al pesante rito delle celebrazioni e farlo sentire più vicino a noi”.
Nel penultimo appuntamento della rassegna dedicata ad Haydn, in programma domenica 30 maggio alle ore 11.00, il Maestro Giuseppe Grazioli presenterà la Sinfonia n.22 detta Il Filosofo, il Concerto per violino e orchestra n. 1 con il primo violino della Verdi Luca Santaniello; infine la Sinfonia n. 47 detta Palindrome.

Domenica 30 maggio 2010 ore 11.00 – Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler – tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00)


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *