Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Perdura il maltempo

Written by on January 6, 2009

6/01/09 -Situazione critica in tutto il Nord Italia per l’emergenza maltempo e per la neve che sta ricoprendo regioni come la Lombardia, il Piemonte, ma anche il Trentino, il Triveneto, buona parte dell’Emilia e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Milano stamane si e’ risvegliata con una coltre di neve che, in questo momento, ha raggiunto i 20 centimetri in piazza Duomo. Continua, infatti, a nevicare incessantemente sul capoluogo lombardo da ieri sera mentre la situazione, nelle prossime ore, potrebbe farsi addirittura piu’ difficile visto che il servizio metereologico non prevede miglioramenti sostanziali ed alla neve, con il freddo in aumento, potrebbe sostituirsi il ghiaccio.

Al di la’ di ‘cartoline’ come il Duomo e la Madonnina imbiancati, i milanesi hanno dovuto fare i conti con crescenti difficolta’ di spostamenti anche perche’ i mezzi spazzaneve del Comune sono entrati in azione solo da stamane.

L’azienda di trasporto Atm, invece, ha deciso di non far uscire dalle rimesse i jumbotram per evitare deragliamenti e possibili incidenti.

Difficolta’ anche all’aeroporto di Linate che, pero’, fino ad ora, non e’ stato chiuso al traffico aereo. Le nevicate stanno provocando, comunque, partenze ed arrivi rallentati mentre tre voli sono stati dirottati su altri aeroscali.

La Protezione Civile prevede nevicate anche per domani in molte zone del Nord Italia come il Piemonte, l’Emilia Romagna e l’Appennino mentre temperature ”polari” si sono registrate in localita’ come il Tarvisio (-10) e l’Altipiano Triestino (-2).

E se nelle prossime ore si prevede un aumento del gelo nelle Marche e in Toscana la bora sta gia’ flagellando Trieste.

Continua il monitoraggio del traffico da parte del Centro Nazionale di coordinamento per la viabilita’ del Viminale, che al momento non presenta situazione ”di particolare criticita”’. Le precipitazioni nevose persistono sul versante Nord- Occidentale, su Piemonte, Liguria appenninica e Lombardia, con interessamento anche dell’Appennino tosco emiliano. La scarsita’ del traffico consente la pulizia agevole del manto di asfalto che si presente in ogni luogo percorribile.

In dettaglio, al momento sono in atto nevicate diffuse, localmente abbondanti, sulle seguenti arterie autostradali: A/7 ”Milano- Genova” nel tratto Milano – Serravalle; A/1 ”Milano – Napoli” nel tratto Milano – Fidenza; A/8 ”Milano – Varese”; A/9 ”Lainate – Chiasso”; A/4 ”Torino – Trieste” nel tratto Milano – Brescia; Tangenziali di Milano; A/6 ”Torino – Savona” tra Torino e Marene; A/21 ”Torino – Piacenza” nella tratta tra Asti Est e Broni Strabella; A/26 ”Genova-Gravellona Toce” nel tratto Genova Voltri ed Arona e tra Casale ed Alessandria; Traforo del Monte Bianco.

Agli automobilisti la Polizia Stradale raccomanda di valutare la possibilita’ di una partenza scaglionata per il rientro in citta’, preferendo le ore diurne, per evitare il pericolo di ghiaccio a causa delle temperature rigide.

E’, inoltre, necessario verificare l’efficienza dei veicoli, dei pneumatici in particolare, il rifornimento di carburante e la disponibilita’ di catene da neve/pneumatici invernali, prima di intraprendere il viaggio verso le Regioni del centro nord della Penisola. Se il viaggio dovesse iniziare dopo il pranzo, si raccomanda di non bere alcolici e di consumare pasti leggeri.

E’, inoltre, di fondamentale importanza tenersi costantemente informati sul traffico e sulle condizioni di percorribilita’ di strade ed autostrade, osservando scrupolosamente le prescrizioni adottate in relazione alle condizioni atmosferiche.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading