Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Premio Chiara alla Carriera a Ermanno Olmi

Written by on March 23, 2013

ermanno olmi

Ermanno Olmi riceverà il Premio Chiara alla Carriera
Domenica 24 marzo 2013 alle 16.30, presso il Teatro Sociale di Via XXV Aprile n. 13 di Luino, verrà assegnato ad Ermanno Olmi il Premio Chiara alla Carriera 2013. L’ingresso in sala è libero, fino ad esaurimento posti.

 

Ermanno Olmi (24 luglio 1931) è un regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo italiano. Il suo cinema racconta la tradizione popolare attraverso l’esaltazione degli umili, della vita semplice, del lavoro quotidiano e della religiosità. Attento alle storia e alla società, ha alternato documentari a film di finzione, lavorando per il grande e il piccolo schermo.

 

Il debutto sul grande schermo arriva nel 1959 con il lungometraggio “Il tempo si è fermato” (storia imperniata sull’amicizia fra uno studente ed il guardiano di una diga) che privilegia i sentimenti delle persone semplici e il rapporto con la natura.
Con la pellicola “ll posto” si aggiudica il premio della critica alla Mostra del Cinema di Venezia del 1961.
Sarà’ “L’albero degli zoccoli” (1978),la sua opera meglio riuscita in quanto si aggiudica la Palma d’oro al Festival di Cannes ed il Premio César per il miglior film straniero. Il film ha uno sguardo poetico-realistico, privo di sentimentalismi, al mondo contadino, l’ambiente nel quale Olmi è nato e cresciuto ed al quale è sempre rimasto legato.

Molti altri i riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera: “Lunga vita alla signora!”, del 1987 è premiato con il Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia e l’anno successivo riceve il Leone d’Oro e quattro David di Donatello con la pellicola “La leggenda del santo bevitore”.
Nel 2001 dirige “Il mestiere delle armi”, film storico in costume presentato con successo al Festival di Cannes 2001 ed acclamato a livello internazionale. Il film si aggiudica nove David di Donatello 2002: “miglior film”, “miglior regista”, “migliore sceneggiatura”, “miglior produttore”, “miglior fotografia”,”miglior montaggio”,”miglior musica”,”migliori costumi”,”migliore scenografia”.

Nel 2008 riceve il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.
Non ci resta che aspettare domenica 24 marzo per partecipare all’assegnazione del Premio Chiara alla Carriera che lo consacrerà, ancora una volta, come uomo che ha fatto la vera storia del cinema italiano.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *