Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Premio Giuseppe Tiranninzi

Written by on September 18, 2008

La giuria del Premio “Città di Legnano-Giuseppe Tirinannzi” ha scelto i sette finalisti, dopo aver selezionato le 2726 poesie inviate da 1363 concorrenti, di cui 83 nei dialetti di matrice lombarda.

Sono stati invece 58 gli autori non ammessi per non aver rispettato tutte le norme del regolamento.
Fatta la scelta delle poesie (la partecipazione è in forma anonima), sono state aperte le buste contenenti le generalità dei poeti, che sono, in ordine alfabetico:
Anna Costanza Aglietti di Milano, Carla Baroni di Ferrara, Giovanni Catalano di Palermo e Valentino Ronchi di Melzo (Milano) per l’italiano;

Renato Laffranchini di Lonato (Brescia), Maurizio Noris di Albino (Bergamo) e Giacomo Scalvini di Bienno (Brescia) per la sezione dialettale.

Tra questi saranno proclamati i due vincitori assoluti per le rispettive sezioni durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo domenica 19 ottobre 2008, alle 10,30 nella sede della Famiglia Legnanese in viale Matteotti 3 a Legnano, l’ente che organizza il Premio.

Al termine della cerimonia di premiazione sarà presentata l’annunciata antologia con le centosettantacinque poesie vincitrici e finaliste del Premio, in lingua e nei dialetti di matrice lombarda, dal 1981 al 2007.

Completa il volume, di 432 pagine con prefazione di Luciano Erba, la storia del Premio, una retrospettiva fotografica, un saggio sul dialetto e una selezione di liriche del poeta Giuseppe Tirinnanzi (1887-1976), al quale il “Città di Legnano” è dedicato, nonché un ricordo di Talisio Tirinnanzi.

Questo Premio di poesia inedita, a partecipazione gratuita, ha i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino-Svizzera, della Provincia di Milano nonché il patronato della Regione Lombardia.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *