Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Protesta contro il circo David Orfei

Written by on September 28, 2012

CircoDomenica 30 settembre, ore 17.30,in via Milano a Cornaredo, l’organizzazione Nemesi Animale organizza una protesta davanti al circo David Orfei a Cornaredo (MI), per informare sulle sofferenze che patiscono gli animali di qualunque tipo negli spettacoli viaggianti.

“Il caso della giraffa Alexandre, morta ad Imola dopo una breve fuga, ha riaperto la riflessione sociale sul ruolo che hanno gli animali nei circhi, dove sono costretti a una vita in gabbia, lontana dal loro habitat e costretti a fare esercizi contro la loro volontà” affermano attivisti di Nemesi Animale, “Adesso è ora che le amministrazioni comunali e regionali prendano posizione e dispongano ordinanze per dare spazio solo a spettacoli senza sofferenza.Abbiamo chiesto un incontro al Comune di Cornaredo proprio su questo tema, e speriamo l’amministrazione si mostri interessata ad un problema che non si può più evitare di affrontare”.

Gli organizzatori precisano inoltre che la protesta di domenica 30 settembre fa parte di una campagna più ampia per un circo senza animali e chiedono ai Comuni di applicare ordinanze a difesa degli animali ridotti, dicono, in schiavitù e costretti a fare performance grazie ad addestramenti che usano violenza fisica e psicologica.”

Un dossier compliato dagli attivisti di Nemesi, verrà presentato al Comune di Cornaredo, dove verranno fortini gli strumenti per comprendere cosa si nasconde in realtà oltre i tendoni e le luci dei circhi con animali. Nel dossier si trovano dettagli sui metodi utilizzati nei centri di addestramento, ma anche anche la dichiarazione di psicologi che reputano dannoso esporre bambini a spettacoli in cui vengono derisi gli animali, ciò influirebbe negativamente sul loro comportamento, diventando una vera e propria scuola di violenza” La Grecia è stata il primo paese europeo a bandire del tutto i circhi con animali.

Prima della Greci lo hanno fatto Bolivia e Perù e a breve una legge simile passerà in Colombia. In Austria è vietato l’utilizzo di animali esotici nei circhi. In Italia i circhi con animali ricevono finanziamenti dal Fondo Unico per lo Spettacolo: nel 2012 sono stati stanziati per i circhi più di 6 milioni di euro (per la precisione ben 6.336.545 euro).

Nonostante questo, l’Ente Nazionale Circhi continua a lamentare la mancanza di fondi.  


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *