Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Quella Giobia che brucia la crisi

Written by on January 27, 2013

giobiaGiovedì 31 gennaio, Busto Arsizio celebra la secolare tradizione della Giöbia: nei cortili e nelle piazze si rinnoverà il rito dei roghi, dando fuoco al fantoccio che con il passare del tempo ha assunto le fattezze dei protagonisti degli eventi più significativi dell’anno appena concluso.

Il rogo ha la funzione di liberare la città dai guai del passato, oltre a quella di bruciare l’inverno e di allontanare il buio, come nei più antichi riti popolari che propiziavano la rinascita della natura.

Sulla scia del successo degli scorsi anni, l’Amministrazione Comunale inviterà i bustocchi a gustare un fumante piatto di polenta e bruscìti.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Distretto del Commercio, è fissato in piazza San Giovanni verso le ore 19.30, subito dopo il falò delle varie Giöbie in programma nel parcheggio di via Einaudi alle ore 19.00.

Quest’anno la degustazione non sarà gratuita: per ogni porzione di polenta e bruscìti verrà chiesto il pagamento di almeno un Euro.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *