Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Rinvio dell’ordinanza catene neve

Written by on November 8, 2010

“La Provincia di Milano ha rinviato a data da destinarsi l’adozione dell’ordinanza relativa all’obbligatorietà di catene da neve o di pneumatici invernali lungo le Strade provinciali a partire dal 15 novembre – ha dichiarato oggi il presidente dell’Ente, On. Guido Podestà, al termine dell’incontro con i rappresentanti delle associazioni Casa del consumatore, Lega dei consumatori delle Acli e Cooperazione familiare -. L’Amministrazione, com’è noto, aveva provveduto, nei giorni scorsi, a predisporre uno schema di ordinanza sull’onda delle prescrizioni, peraltro non vincolanti, contenute nel nuovo Codice della strada e rivolte ai gestori di reti stradali. L’obiettivo del provvedimento allo studio, che risulta già varato dalle Province di Torino, Bologna, Varese, Vibo Valentia e Verbania, era quello di rendere più sicure e più fluide durante il periodo invernale le strade gestite dall’Ente. In quest’ottica, s’è mosso l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Giovanni De Nicola, che ringrazio per l’impegno profuso e che ho tempestivamente messo al corrente della decisione assunta in serata.

Sono, tuttavia, emersi diversi elementi che ci hanno suggerito di raccogliere gli inviti a rinviare l’entrata in vigore dell’ordinanza, tra l’altro non ancora firmata, rivoltici dalle associazioni. I consumatori hanno, innanzitutto, sottolineato che, negli ultimissimi giorni, sono stati riscontrati casi di oscillazione verso l’alto dei prezzi di catene da neve e di pneumatici invernali interpretabili, a loro avviso, solo come tentativi di speculazione. Alcuni fornitori, poi, hanno segnalato l’impossibilità materiale di approvvigionarsi di catene e di pneumatici in modo da poter soddisfare tutte le richieste. È stata, infine, rimarcata l’esigenza, che l’Ente condivide in merito alla necessità di installare gli appositi cartelli di divieto lungo l’intera rete delle Strade provinciali, di lanciare una campagna informativa tanto efficace da non mettere nessuno nelle condizioni di ignorare il provvedimento e di esporsi, così, alle sanzioni previste. Tutte queste considerazioni ci hanno convinto del bisogno di procrastinare a data da destinarsi l’adozione dell’ordinanza in questione”.

E adesso, la domanda viene da sè, che faranno le Province di Varese e Como? Entrambe, infatti, dopo un primo  momento in cui avevano detto no alle catene, hanno cambiato idea per seguire l’esempio di Milano. Ma, ora, con Podestà che fa marcia indietro, loro, Varese e Como, imiteranno di nuovo Milano nella sua decisione?

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading