Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


RIO a ‘Punto e Basta’

Written by on October 21, 2010

COVER_RIO1La stagione di Punto e Basta il programma del martedi’ sera con Francesco, Simone, l’art director Christian e l’immancabile Pamy alla regia si arricchisce di personaggi famosi. Martedi 25 ottobre ore 21,30 vi aspettiamo con l’intervista di un gruppo con il pedigree della famiglia LIGABUE.

Dall’Emilia Romagna il pop/rock a base di lambrusco e mortadella dei RIO dove ricordiamo suona alla chitarra Marco il fratellino di Luciano Ligabue.

E allora non mancate a questo nuovo e grande appuntamento .

Vi aspettiamo martedi’ alle ore 21:30 su Radio Punto la Radio Dell’Altomilanese!

 

RIO BIOGRAFIA

I Rio, band rock tra le più interessanti del panorama musicale italiano, escono con il loro terzo album, “Il Sognatore”, dopo aver firmato con Rca/Sony Music. Suoni vintage di basso, chitarra e batteria contrastati e al tempo stesso arricchiti da campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj, sono alcuni dei tratti che li contraddistinguono.
“Del Rio” era il nome del gruppo che nasce alla fine del 2001 dall’incontro di due musicisti
con la stessa passione per il rock’n’roll e il tex-mex: sono Fabio Mora, la voce, e Marco Ligabue, chitarrista e compositore. I due fondatori cominciano fin da subito a lavorare su un proprio repertorio, soprattutto grazie alla vena compositiva di Marco, autore di testi e musiche della maggior parte dei brani.

Oltre ai due fondatori, i RIO annoverano nella loro line-up anche Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso), Alberto Paderni (batteria) e Alessandro “Dj Bart” Bartoli (dj ed elettronica). Il risultato è

 

L’esordio radiofonico risale a maggio 2004 con il singolo “Sei Quella Per Me”. L’estate premia i RIO con un’intensa attività live, tra cui spiccano Festivalbar, CD-Live, TrL, MTV Coca-Cola Live, Cornetto Free Music Festival e Tim Tour.
Ad ottobre 2004 esce l’album d’esordio “MARIACHI HOTEL” (Riservarossa Records/Warner Music Italy). Dal disco, che entra nella Top 30 degli album più venduti, vengono estratti altri due singoli: “La mia città” e la title-track “Mariachi Hotel”.

Nel 2005 l’attività live prosegue senza sosta fino ad estate inoltrata con oltre 100 concerti, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, Campovolo, davanti ad oltre 180.000 spettatori.

Terminato questo primo e fortunato ciclo, i RIO trovano finalmente il tempo di riunirsi in studio per scrivere nuove canzoni che entreranno a far parte del secondo album “TERRA LUNA E MARGARITA” (Riservarossa/Warner Music Italy). Il singolo che lo anticipa è “Come Ti Va” (2006), un brano accolto immediatamente con entusiasmo da pubblico e media, che entra nei primi 100 brani più programmati dalle radio italiane e rimane per numerose settimane nella Top 10 dei download digitali su iTunes. Il successo del brano porta nuovamente i RIO sul palco del Festivalbar e “Come Ti Va” viene inserito nella doppia compilation “Blu” dedicata alla manifestazione.

Nel frattempo i RIO girano il video di “Come Ti Va”, diretto da Alex Infascelli (“Almost Blue”, “H2Odio”) e sempre durante l’estate, oltre ad ultimare le registrazioni del nuovo album, partecipano a numerosi programmi televisivi musicali, tra cui a TrL e  Top Of The Pops.

In qualità di “opening act” suonano ad alcune tappe negli stadi del Nome e Cognome Tour/2006 di Ligabue, esibendosi davanti ad un totale di 200.000 persone.

Il 22 settembre 2006 esce nelle radio il nuovo singolo “La vita perfetta” (2006) che riporta i RIO nella Top 10 di iTunes. E ottobre è la volta di un entusiasmante tour acustico in cui Marco e Fabio, affiancati dal polistrumentista della band (Bronsky), girano i pub e i club di tutta Italia proponendo, insieme a qualche cover, i brani dei RIO riarrangiati. Partito con 15 date, il calendario del tour arriva a registrare 40 date che collezionano ovunque il tutto esaurito.

Il 12 gennaio 2007 entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Dimmi”, accompagnato dal video girato da Cosimo Alemà. Parcheggiati gli strumenti acustici, il 2 febbraio parte da Palermo il tour “Elettrico Vivo” che fa tappa nei principali club di tutt’Italia. I RIO sono nuovamente al completo sul palco per presentare le canzoni del nuovo album.

Nel mese di aprile i RIO aprono alcune date del Soundtrack 96-06 Tour di Elisa nei palasport italiani. Contemporaneamente cominciano le prime esibizioni all’aperto che preannunciano un’estate ricca di eventi per la band.

Nella primavera 2007 il canale tv AllMusic offre a Fabio e a Marco l’opportunità di partire per il Messico per registrare una puntata di “Fly Case”, trasmissione itinerante realizzata in giro per il mondo. Questo viaggio offre ai RIO l’occasione di raccontarsi, suonare dal vivo insieme ai tanto citati mariachi e girare il video de “Il Movimento dell’Aria” (2007), quarto singolo estratto dall’album “TERRA LUNA E MARGARITA”, negli splendidi e suggestivi paesaggi naturali dello Yucatan.

L’attività live prosegue con proposte dal vivo differenti: agli show elettrici vengono infatti alternati concerti completamente acustici che i RIO portano nei club di tutta Italia.
Nell’estate 2008 esce il singolo “Voglia di Te” che scala subito la “Top 10” del downloading su iTunes. Ad ottobre la band parte per un tour in Brasile.

Dato il successo dei precedenti tour, i Rio continuano ad esibirsi live per tutto l’arco dell’anno, proponendosi nuovamente in versione elettrica o acustica “Il Gigante” è il nuovo singolo uscito il 22 aprile 2009, in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Per la sua connotazione sociale e le tematiche ambientali affrontate, il brano – che vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi – è supportato da “Impatto Zero” (di LifeGate), il primo progetto italiano che concretizza il protocollo di Kyoto.
La canzone, inizialmente regalata attraverso il download, entra nella Top 5 dei singoli digitali più venduti ed è accompagnata da un video realizzato in animazione e computer grafica da Marco Pavone.

“Il Gigante” è anche il nome che i Rio scelgono per il loro tour estivo: oltre 30 concerti in tutta Italia, accolti sempre da grande entusiasmo e numerose presenze di pubblico.
E l’autunno non è da meno: la band di Fabio e Marco torna a valicare i confini nazionali. Il Brasile li rivuole a grande richiesta per un mini-tour e dalla Romania giunge il prestigioso invito dal bellissimo Hard Rock Cafè di Bucarest dove registrano il sold out guadagnando la stima del pubblico locale.

Nel gennaio 2010 i Rio salgono sul “Treno della memoria” insieme a centinaia di studenti ed altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il lungo viaggio simula lo stesso tragico itinerario che durante la seconda guerra mondiale, imponeva la massacrante deportazione degli internati nel campo di concentramento di Fossoli (MO) verso i lager nazisti;

 

il 6 luglio esce il loro nuovo album, “Il Sognatore”, il primo per la nuova etichetta Rca/Sony Music, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”.

 

Per maggiori info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO PROMOZIONE RCA/SONY MUSIC  
Direttore Promozione RCA Local
: Paolo Maiorino  paolo.maiorino@sonymusic.com
Radio & Promotion Manager: Valentina Spada Tel. 028536-238 valentina.spada@sonymusic.com
Ufficio Stampa: Marta Donà : Tel. 028536-247  marta.dona@sonymusic.com
Direttore Promozione Sony – Sede di Roma: Arianna d’Aloja  arianna.daloja@sonymusic.com

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading