Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Samuele Bersani in tour

Written by on March 20, 2010

Portare nei teatri d’Italia un tour che s’intitola ‘Manifesto abusivo’ nell’imminenza delle elezioni regionali è qualcosa di più di una coincidenza con il titolo di un album. Una coincidenza che si arricchisce di significato quando ci si chiama Samuele Bersani.

“Direi che si tratta di una semicoincidenza. In realtà il titolo del mio ultimo album é una scelta consapevole perché in Italia siamo sempre in campagna elettorale, poi la cosa acquista un sapore diverso grazie al fatto che mi chiamo Bersani – dice Samuele Bersani che il 25 marzo debutterà a Torino al teatro Concordia -. E’ una campagna elettorale nata storta, nel segno dello sgambetto e non importa chi ha cominciato. Il fatto grave è che non si parla dei problemi dell’Italia ma dei problemi di uno solo in un clima che sta diventando come quello di una brutta fiction, tanto che mi viene il sospetto che ormai dietro certe storie ci sia la mano di autori televisivi. Se non fosse una situazione così grave si potrebbe parlare di un orribile scherzo. Ormai in politica ci manca soltanto il televoto che a quanto pare piace tanto agli italiani”.

Samuele Bersani è un personaggio che ha sempre interpretato in modo moderno il concetto di cantautore, un artista con le idee chiare che non ha paura di parlare fuori dal coro ma che non ama il linguaggio urlato e quello da tribuno. Ma che però non rinuncia alle proprie opinioni e che continua a considerare la musica uno spazio di libertà. “Ho molti musicisti che mi scrivono e che mi chiedono se possono collaborare con me – racconta – quindi evidentemente il mio lavoro viene apprezzato e trova anche delle conferme importanti. Il concerto è bello perché spariscono i ponti levatoi, è il luogo ideale per far capire al pubblico che non tutta la musica è un cabaret. Non amo organizzare il mio lavoro con regole troppo precise che finirebbero per inscatolare la creatività. Così se c’é l’occasione di ospitare qualche collega sul palco sono felice, ma il tour non è pensato come una serie di incontri. lo stesso discorso vale anche per il modo in cui scrivo i miei brani: musicalmente è stato un piacere scoprire dove mi portavano i suoni del finto inglese che utilizzo quando compongo, anche se poi non sempre è così perché alcune delle mie canzoni sono nate musicando un testo già scritto”.

Il ‘Manifesto abusivo tour’, dove insieme a quelli dell’ultimo anno si ascolteranno i brani di riferimento di Samuele Bersani, sarà il 26 marzo a Rimini, il 31 a Milano al teatro Smeraldo, il 9 aprile a Parma, il 13 a Firenze, il 14 a Roma all’auditorium Parco della Musica, il 19 a Napoli, il 20 a Cosenza, il 22 a Palermo, il 23 a Catania, il 29 a Mestre, il 6 maggio a Bologna e il 13 a Sassari.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *