Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


SAN LORENZO: Il nuovo mercato

Written by on October 23, 2009

Anche la frazione di San Lorenzo di Parabiago avrà il suo mercato. Su richiesta dei cittadini, che a seguito del trasferimento del supermercato GS al confine con San Vittore Olona hanno perso il loro punto di riferimento per la spesa quotidiana (il problema riguarda un po’ tutti i residenti ma, in particolare, le persone anziane), l’Amministrazione Comunale ha deciso di ovviare a questo disagio dotando la frazione di un suo mercato. Si tratta, come si diceva, di una soluzione che per qualche tempo avrà carattere sperimentale e che potrà divenire definitiva solo in base al riscontro che otterrà, fra i residenti.

La zona deputata ad accogliere gli ambulanti sarà quella di via Giovanni XXIII, alle spalle della centralissima piazza Libertà. E’ lì che VENERDI’ 30 OTTOBRE, dalle 14 alle 18, cominceranno a insediarsi le prime otto bancarelle: un pescivendolo, un pollivendolo, un salumiere, un droghiere (prodotti per l’igiene personale e della casa), un fruttivendolo, una bancarella di calze e biancheria intima, una di abbigliamento per bambini e un’altra che proporrà miele e prodotti naturali.

Gli ambulanti torneranno a San Lorenzo ogni venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18 e, se l’iniziativa avrà successo, l’Amministrazione ha già in programma di ampliarla, con l’insediamento di altri generi merceologici (calzature, abbigliamento esterno e via dicendo): tuttavia, prima di avviare presso la Regione l’articolato iter per impiantare un mercato a tutti gli effetti, è bene essere certi che i protagonisti (gli ambulanti) e i destinatari (i cittadini), rispondano positivamente a questa iniziativa.

Guardando agli esempi degli altri mercati parabiaghesi, viene spontaneo pensare o comunque sia, augurarsi che anche quello di San Lorenzo abbia il medesimo riscontro: quello di Ravello, trasferito sei anni fa da piazza primo maggio a via Watt (a lato della chiesa di Gesù Crocifisso) continua a dimostrarsi vincente e lo stesso vale per quello di Villastanza, che un tempo era in piazza Goldoni e che, nel 2004, è stato trasferito nella piazza Magenta appena rifatta a nuovo. Nulla da dire, chiaramente, sul mercato del “capoluogo”, sempre affollatissimo.

Riportiamo, di seguito, uno specchietto riassuntivo dei vari mercati cittadini, con relativi giorni e orari:- Parabiago (piazza Mercato): giovedì dalle 8 alle 14
– Villastanza (piazza Magenta): martedì dalle 8 alle 13
– Ravello (via Watt): martedì dalle 8 alle 13
– San Lorenzo (via Giovanni XXIII): venerdì dalle ore 14 alle ore 18 (in via sperimentale)

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *