Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Sanremo 2014 : sguardo agli ascolti

Written by on February 22, 2014

Sanremo 2014Ormai i giochi sono fatti, e si possono trarre delle conclusioni concrete sull’andamento generale degli ascolti del Festival.
Se la prima puntata ha avuto dati di ascolti allineati alle edizioni precedenti (con una flessione del 1,5% di share), le altre puntate hanno avuto un crollo di ascolti, goffamente giustificati dagli organizzatori.
La seconda puntata del Festival, vedeva contrapposta la partita in chiaro (effettivamente gli ascolti hanno avuto una curva positiva dopo le 22.30), ma gli ascolti della terza serata non hanno avuto incrementi significativi, registrando un picco solo durante l’esibizione di Renzo Arbore.
Freschi di stampa sono i dati di ascolti della quarta puntata che ha avuto 9 milioni, 432 mila spettatori con il 36,97%% di share, che ha raggiunto il 43,96% nella seconda parte.
Picco della serata raggiunto dopo l’ingresso di Riccardo Sinigallia (46,73%), escluso dal Festival perche’ il suo brano non era inedito.
Solo nella seconda parte della quarta serata, si e’ sfiorato quel 40-45% messo a preventivo e, soprattutto, “promesso” agli sponsor. La Rai smentisce le voci di rimborsi in denaro per i mancati ascolti, ma e’ piu’ che un’ipotesi la proposta di restituire in termini di maggiori spazi pubblicitari, la mancata visibilita’ di queste serate.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *