Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ScenAperta: da Nerviano e non solo

Written by on November 10, 2010

Prende il via domenica prossima, 14 novembre 2010, a Nerviano, l’undicesima edizione di ScenAperta, rassegna teatrale con Legnano capofila di alcuni Comuni della zona interessati all’evento, con al direzione artistica di Paolo Bignamini e la direzione organizzativa di Carlo Grassi.

Alla presentazione, Maurizio Cozzi,a sinistra nell foto, assessore alla cultura del Comune di Legnano, ricordato il sostegno fornito dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, ha così proseguito:

“ScenAperta offre un servizio di consulenza continua, insieme agli enti pensa un progetto di teatro, musica e attività culturali e ne segue l’organizzazione pratica. Con una ventina di eventi nella stagione invernale che sta per iniziare, e almeno altrettanti in quella estiva appena trascorsa, con progetti di rilevanza regionale sostenuti dalla Fondazione Cariplo e dalla Provincia di Milano, produzioni e co-produzioni in cartellone nei principali teatri lombardi e italiani, ScenAperta costituisce una realtà che ha i numeri per rappresentare l’offerta culturale del territorio. A partire da questo nuovo cartellone, coinvolgendo attivamente le scuole superiori del territorio, abbiamo messo in atto uno scambio che rappresenta una delle strade credibili per rilanciare il teatro nella società. Condividere con gli insegnanti l’individuazione delle tematiche dello spettacolo, sapere parlare a un pubblico giovane con progetti integrati, dalla scuola di recitazione Teatri Possibili – ScenAperta agli eventi speciali a base di teatromatematica, abbassare ulteriormente la soglia economica di ingresso per le scuole: tutto questo significa investire sul nuovo pubblico e su una prospettiva di società da rinnovare.”

 

“Il teatro italiano non se la passa bene, inutile nasconderlo – ha dichiarato invece Paolo Bignamini – . Il vero rischio per questa arte plurimillenaria è quello di essere relegata nella marginalità, nella nicchia di un linguaggio ora inoffensivo, ora persino pittoresco. E spesso, purtroppo, dovendo fare i conti con le difficili contingenze economiche, molti pensano che sacrificare il teatro a beneficio di qualche sottomarca dello spettacolo dal vivo sia una buona idea. Viceversa, le amministrazioni pubbliche che credono nel progetto di circuito di ScenAperta – il primo e il più autorevole sistema di rete teatrale lombarda – testimoniano con forza il senso della cultura come servizio pubblico: la capacità di coniugare qualità e intrattenimento senza compromessi, senza scadere nel succedaneo teatrale, e rilanciando la posta in gioco, in questa stagione 2010/2011, con un cartellone ancora più ricco di grande prosa, di teatro ragazzi e di eventi speciali dal taglio scientifico. Il teatro è vita, e la vita è teatro, non è possibile togliere alla prosa il legame fortissimo con il senso della nostra esistenza. Noi, in questo, crediamo fortemente: è il motivo per cui il cartellone della nuova stagione del Polo Teatrale dell’Altomilanese propone – ancora una volta, per l’undicesimo anno consecutivo – il meglio della prosa nazionale, senza compromessi, con un itinerario tra alcuni dei migliori registi della “generazione di mezzo” (Tiezzi, Malosti, Dall’Aglio, Muscato), con un affascinante percorso di classici (da Molière a Pirandello a Shakespeare), fino alla drammaturgia contemporanea e alla comicità. Di fronte alle chiusure sistematiche e sistemiche che vengono opposte ai progetti teatrali che non scendono a patti con il criterio qualitativo, noi proviamo a scegliere la strada del rilancio, con contenuti ancora più ricchi, ancora più solidi, ancora più autorevoli. Con questo ampio respiro, consapevoli del nostro patrimonio, ci sentiamo pronti a raccogliere la difficile sfida di leggere la contemporaneità teatrale”.

Carlo Grassi, direttore organizzativo del circuito ScenAperta Essere, ha ricordato che: ” Scenaperta vuole essere comunità, su questa spinta è nata. Essere ScenAperta vuol dire partecipare al circuito e interpretarlo nella sua veste di vero centro servizi per la cultura e per lo spettacolo che agisce al fianco e al servizio del territorio che lo ospita e costituisce; vuol dire proporre nuovi progetti artistici e nuove forme organizzative valutate collegialmente nelle assemblee dei comuni e individualmente – comune per comune – in un rapporto diretto con gli organizzatori e il pubblico”. Come detto, l’apertura della stagione è prevista a Nerviano, domenica 14, al Monastero degli Olivetani, con “Romeo e Giulietta, nati sotto una cattiva stella”.

[fonte: legnanonews]

Qui sotto le formule degli abbonamenti, i luoghi della prevendita e infine il calendario degli spettacoli.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *