Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Sì ai profughi, no ai clandestini

Written by on April 6, 2011

“Nell’emergenza immigrazione la Grande Milano è pronta ad accogliere i profughi con status riconosciuto nella considerazione che dalla Tunisia stanno arrivando, per il momento, solo clandestini e nella consapevolezza che l’eventuale concessione di permessi di soggiorno provvisorio per queste persone va ritenuta un provvedimento tampone – ha dichiarato, in serata, il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, che domani parteciperà alla riunione sull’immigrazione convocata a Palazzo Chigi dal ministro Raffaele Fitto.
 
“Dobbiamo, invece, richiamare l’Europa a quelli che sono gli accordi di Schengen – ha affermato ancora Podestà – . La pretesa della Francia di non accogliere coloro che sono sbarcati a Lampedusa e possono liberamente circolare all’interno dello spazio Schengen è una cosa inaccettabile. Anche appellarsi a un patto bilaterale firmato col Governo d’Oltralpe da Romano Prodi trovo sia, in una situazione come questa, scorretto”.

 

“Da un lato – ha concluso Podestà – siamo comunque favorevoli ad accogliere i profughi con status riconosciuto perché non è in discussione il supporto umanitario per queste persone, dall’altro (e mi riferisco alla maggior parte degli extracomunitari che sono sbarcati in questi giorni) risparmieremmo molto di più se investissimo nello sviluppo delle loro nazioni d’origine, come l’Italia sta già facendo”. 

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *