Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Soul Kitchen il Nuovo Programma di Enogastronomia

Written by on October 26, 2012

Soul KitchenUltimi ritocchi e colpetti di cipria prima della messa in onda.

Parte “Soul Kitchen”, il nuovo programma di Radio Punto interamente dedicato all’enogastronomia.

Nuovo il format, ma anche le voci ai microfoni. A condurre la trasmissione sarà infatti il duo composto da Antonella Aquaro e Francesco Pagani, un’accoppiata inedita ed esclusiva per trasformare l’attualità ed informazione in un piacevole intrattenimento di gola.

Alla regia invece un ritorno: è Fabio della Foglia, già di casa in Radio Punto grazie a precedenti collaborazioni.

 

L’esordio è fissato per venerdì 26 ottobre quando a Soul Kitchen si parlerà di “Salone del Gusto di Torino e Terra Madre”, due manifestazioni parallele e connesse create all’insegna di “Slow food”, la filosofia promossa da Carlo Petrini che già negli anni 80 propugnava l’idea di un cibo buono, pulito e giusto.

Durante la trasmissione, qualche accenno al programma della manifestazione in corso e al “Fuori Salone”, gli appuntamenti per la serata all’insegna di cibo e musica.

L’occasione del dibattito è l’evento in svolgimento a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012 presso i padiglioni del ‘Lingotto Fiere’.

Per info: www.slowfood.it, www.terramadre.info, www.lingottofiere.it

Per la rubrica “CE LI SIAMO PERSI”, breve incursione fra gli stand di “Milano Golosa”, 1° edizione di una manifestazione enogastronomica (20-21 ottobre 2012) promossa dal giornalista Davide Paolini che nello scenario di Villa Porretta a Sesto San Giovanni ha organizzato un fine settimana all’insegna del: conoscere, fare, assaggiare: istruzione per l’uso del cibo e dintorni.

L’evento è stato abbinato alla provocazione dello stesso Paolini tesa a promuovere la vendita del panettone tutto l’anno.

Per info: www.milanogolosa.it, www.villatorretta.it

Ed ancora si parlerà della recente manifestazione “Tuscany Wine Arezzo”, della degustazione dei Supertuscans e degli abbinamenti fra il Montepulciano e i formaggi d’alpeggio.

Per info: www.tu-wi.it, www.supertuscanswines.com

Infine gli appuntamenti.

Domenica 28 ottobre per tutti il rendez-vous è fissato a Soncino, piccolo comune del Cremonese e già dal 2008 membro del Club “I borghi più belli d’Italia”.

L’occasione: la Sagra delle radici, un evento che in zona sembra impazzare dagli anni 60 e che offre l’occasione di incurisoni sull’inedito mondo delle radici.

Per saperne di più consultare il sito: www.prolocosoncino.it, oppure mettersi in macchina e testare personalmente il prodotto!

Per l’occasione, il sommelier in redazione ipotizza degli abbinamenti fra radici e vino.

 

Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio alle 17.00 dopo le informazioni e il sabato mattina alle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto La Radio Dell’Altomilanese


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *