Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Soul Kitchen Sapori del Territorio

Written by on November 2, 2012

 

soul kitchen radio puntoNel bel mezzo di uno dei più ambiti ponti della stagione, ecco che torna Soul Kitchen, programma settimanale di enogastronomia di Antonella Aquaro e Francesco Pagani.

L’accoppiata è nuova, così come le notizie, tutte fresche e di prima mano!

A pochi giorni di chiusura dalla nota manifestazione enogastronomica piemontese, torneremo ancora al “Salone Internazionale del Gusto di Torino” (www.salonedelgusto.it). E lo faremo con riferimento all’intervento di Carlo Petrini e Oscar Farinetti al convegno dell’Ordine dei commercialisti piemontesi (www.salonedelgusto.it/upl/docs/giornoxgiorno/SABATO) dal titolo: “Economia sociale e responsabilità sociale, il modello Slow Food e Terra Madre”.
Un convegno che è stato solo uno del lunghissimo elenco di incontri, presentazioni, dibattiti e ovviamente degustazioni. Ed è stato proprio degustando, ovvero sorseggiando una strana bevanda – dal colore verdognolo – gentilmente offerta ad un tipico banchetto di strada, che ho conosciuto Antonio Rullan e Juan Carlos Jamalot della Bensol (www.bensolpr.com), piccolissima azienda portoricana che da circa 4 anni trasforma e commercializza la pianta Moringa (pianta originaria dell’India attualmente diffusa in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale del pianeta) ricavandone un infuso dalle notevoli caratteristiche organolettiche.
Per averne un’idea, le foglie sono usate come cibo e sono molto ricche in proteine, vitamine e sali minerali. Hanno un sapore leggermente piccante e gustose anche se mangiate a crudo. Spesso sono preparate in insalata, ma possono anche essere cotte come gli spinaci. Contengono il 25 per cento in peso di proteine – più che le uova ed il doppio del latte di mucca, il quadruplo di vitamina A delle carote, quasi otto volte la vitamina C delle arance, il triplo del potassio delle banane. In sintesi, foglie, frutti, corteccia e radici che, come per magia, vanno ad imbandire intere tavole, ma anche ad incentivare l’ecosistema grazie all’estrazione di acido oleico ottenuto dalla stessa pianta da cui la produzione di biodiesel.
Francesco poi ci parlerà dell’inaugurazione delle nuove cantine “Antinori” a Bargino, (San Casciano Val di Pesa) in area fiorentina.
Si tratta di una sorta di monumentale “sopracciglio” (lungo 170 metri e alto 7 metri e mezzo) di un gigante interrato nella collina. Un gigante (la cantina) che va giù per 22 metri e occupa 26.000 metri quadri (su 45.000 complessivi) tra locali per la vinificazione, l’invecchiamento e l’imbottigliamento ed altro ancora. Originale il sistema di vinificazione a caduta!
E sempre guidati dal “sommelier di casa” andremo a curiosare fra le bancarelle della 2° edizione del “ Wine and Food Festival” di Lodi (www.wineandfoodalodi.it), del “Festival del risotto italiano” (www.festivaldelrisottoitaliano.it) ed infine a scovare qualche curiosità legata all’appuntamento degli appuntamenti: il “Merano Wine Festival” (www.meranowinefestival.com).
Infine, on-air sarà lanciato l’appuntamento con il vino della settimana……,
à bientôt!
Antonella
Da segnare in agenda: Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed il sabato mattina alle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto (www.radiopunto.it)

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *