Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Speciale: LENNY KRAVITZ

Written by on May 28, 2010

Leonard Albert Kravitz nasce il 26 maggio 1964 da Sy Kravitz, produttore per NBC di origini ucraine, e Roxie Roker, attrice originaria delle Bahamas (più conosciuta come l’interprete di Helen Willis nella fortunata serie televisiva “I Jefferson”, riproposta più volta anche nel nostro paese).

Nel 1974 il successo sulle scene della madre costringe la famiglia a trasferirsi a Los Angeles. Qui Lenny ha modo di fare la sua prima esperienza musicale in qualità di membro della prestigiosa corale Californa Boys Choir, con la quale canta per tre anni. Sempre a Los Angeles, nell’esclusiva Beverly Hills High School, Lenny Kravitz incontra Slash, futuro chitarrista dei Guns’n’Roses, il quale parteciperà a “Mama said”, secondo album dell’artista.

Durante questi anni liceali Lenny studia musica, imparando a suonare da autodidatta chitarra, basso, batteria e tastiera e invogliato ad esplorare vari generi: rhythm and blues, gospel, funk e reggae. A quindici anni se ne va di casa e vive per un po’ in una macchina affittata a cinque dollari al giorno.

Per cercare di lanciare la sua carriera musicale come session man assume per breve tempo la personalità dello snob Romeo Blue, un dance rocker neoromantico. Poco dopo, mentre la sua carriera sta per prendere piede, sposa l’attrice Lisa Bonet (la Denise della situation comedy “I Robinson”): dalla loro unione nascerà la figlia Zoe.

Nel 1989 esce il suo primo album, “Let love rule”  una miscela hard-rock di soul e psichedelia, che per la prima volta mette Lenny Kravitz in una posizione tale da reggere il confronto con le superstar del rock. Per molti aspetti questo primo disco rappresenta un debutto impressionante se si pensa che Lenny ha scritto, prodotto, arrangiato e suonato quasi tutti gli strumenti, riuscendo a costruire un suono organico e vivo…

Radio Punto vi invita a riscoprire questo incredibile artista attraverso i suoi migliori brani nel monografico di 60 minuti senza interruzioni intitolato:

LENNY KRAVITZ – “Believe in me”

In onda Giovedi 3 Giugno 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live’).

[realizzazione a cura di Fabio BeFree] 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading