Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Speciale LUCIANO LIGABUE

Written by on April 16, 2010

Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 13 marzo 1960. Dopo un diploma di ragioneria ed esperienze lavorative di ogni tipo (bracciante, metalmeccanico, ragioniere, dee-jay, commerciante, promoter, consigliere comunale), nel 1988 propone con successo a Pierangelo Bertoli “Sogni di rock’n’roll“, incisa dal cantautore emiliano nell’album “Tra me e me“. Pochi mesi dopo vince il Concorso Provinciale “Terremoto Rock”, il cui primo premio è l’incisione di un 45 giri: “Bar Mario” e “Anime in plexiglass”. Nel 1989, di nuovo Bertoli interpreta un brano di Ligabue, “Figlio d’un cane“. La canzone, come “Sogni di rock’n’roll” e “Bar Mario”, farà parte del primo album, LIGABUE, che esce nel 1990. Grazie a “Balliamo sul Mondo”, arriva la vittoria nel Festivalbar Giovani.

Ma è il 1995 l’anno della definitiva consacrazione: ‘BUON COMPLEANNO ELVIS’ è un disco dalsuccesso enorme, e lo stesso vale per il tour. Nel 1997 l’energia “live” del rocker di Correggio e la passione del suo pubblico sono riproposti in SU E GIÙ DA UN PALCO, cui fanno seguito altre testimonianze di enorme ascendente sul pubblico (ad esempio, due serate consecutive allo stadio di San Siro a Milano). Ligabue firma anche il libro “Fuori e dentro il borgo”, che riscuote numerosi consensi di critica, e “Radiofreccia”, film da lui scritto e diretto. Nel 1999 Ligabue è attivo sul fronte discografico con il singolo pro-Emergency “Il mio nome è mai più” – scritto e cantato con Piero Pelù e Jovanotti – e il nuovo album MISS MONDO, preludio ad una nuova serie di concerti, che si tengono a cavallo del 2000.

Questi sono solo i primi passi di una carriera ventennale che continua ai giorni nostri e che non pare potersi arrestare…

Radio Punto omaggia uno degli artisti più popolari d’Italia con un lungo monografico da 95 minuti senza interruzioni con tutti i brani più celebri del nostro Liga nazionale. Più di un’ora e mezza di grande musica italiana nello speciale:

 

LUCIANO LIGABUE –“Una vita tra palco e realtà”

In onda Giovedi 22 Aprile 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live‘).

[realizzazione a cura di Fabio BeFree]

(P.S: gustatevi questo video, il racconto di un giorno qualsiasi nella vita di un rocker italiano…)

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *