Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Podcast/ SS.Messa del Palio di Legnano

Written by on June 6, 2009

Santa Messa Paliodi Legnano 2009

Celebrata la SS. Messa sul Carroccio a ricordo della vittoria del 1176 da Mons. Carlo Galli, dedicata alle pentecoste, alla fedeltà dei cattolici senza ipocrisia, alla quale è seguita la benedizione dei fantini e cavalli e l’investitura religiosa dei capitani.

Domenica mattina, in perfetto orario il corteo delle autorità è uscito dal Palazzo Municipale e accompagnato dal suono delle clarine si è posizionato di fronte all’altare posto sul sagrato delle basilica di San Magno eretta nel 1504 dal Bramante.
L’atmosfera che si respirava era intrisa di emozione ed attesa e quando il celebrante, monsignor Carlo Galli ha iniziato la Santa Messa un silenzio irreale è sceso sulla piazza.
Nel frattempo i reggenti delle otto contrade si erano schierati a semicerchio fra il pubblico e l’altare un pallido sole riscaldava i presenti mentre la brezza muoveva dolcemente le “bande delle vittoria”.
Monsignor Galli, durante l’Omelia, dedicata alle Pentecoste, ha invitato alla fedeltà dei cattolici, a non lasciarsi condizionare, a non essere “Ipocriti” e ad essere sapienti . “Una sapienza che accoglie, che compone, che include nel servire Dio ed il prossimo, anche attraverso un serio lavoro culturale per allievare tutte le fatiche dell’Uomo”.
Al termie della celebrazione l’investitura religiosa dei capitani delle contrade con l’imposizione della spada nel seguente ordine: San Martino e S. Erasmo con i nuovi capitani ….e Cozzi – S. Domenico – S. Ambrogio – Legnarello – S. Bernardino – S. Magno – La Flora.

E’ poi seguita la benedizione dei fantini e dei cavalli:

S. Martino – fantino Massimo Coghe – cavallo Sister Bug
S. Domenico – fantino Andrea Mari detto Brio – cavallo Gigi Monti
S. Ambrogio – fantino Gian Luca Fais – cavallo Regina delle nevi
Legnarello – fantino Valter Pisceddu – cavallo Winny
S. Bernardino – fantino Francesco Caria – cavallo Pupillo
S. Magno – fantino Giovanni Atzeni – cavallo Aberant
S. Erasmo – fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo – cavallo Domizia
Flora – fantino Silvano Mulas – cavallo Charlie Brown

Alla fine il tanto atteso volo delle colombe ha chiuso la cerimonia che precede la sfilata a la corsa al campo. Una nota: le colombe hanno virato verso le contrade di S. Domnico, S. Martino e La flora.

 

Se domenica 31 maggio 2009 non hai fatto in tempo a partecipare alla SS Messa con la Investitura dei Capitani e benedizione dei cavalli che si e’  tenuta in piazza San Magno a Legnano oppure vuoi rivivere le emozioni di un momento importante della manifestazione piu’ importante dell’Alto Milanese, Radio Punto ti offre la possibilita’ di ascoltarla attraverso il nostro canale di podcasting.

Radio Punto, la Radio dell’Alto Milanese

Ascolta il podcast della SS Messa.

  

 

Realizzato in collaborazione con Assedelsempione www.assesempione.info


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *