Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Telefono Amico cerca volontari

Written by on November 2, 2010

I Volontari dell’ascolto da oltre 40 anni sono il cuore del servizio che quotidianamente l’associazione Telefono Amico Italia Onlus offre a chi vive un disagio emotivo e ha bisogno di essere ascoltato.

Nel mese di Ottobre, Telefono Amico Italia Onlus promuove per la sua sede di Busto Arsizio (VA) una campagna di ricerca volontari e un corso di formazione. Il corso si terrà dal 10 gennaio 2011 al 18 aprile 2011 alla Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.

 

Dai dati dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo – promosso da Telefono Amico Italia con la collaborazione di Nokia – emerge infatti che nel corso del 2009 le richieste di aiuto telefonico sono state oltre 100.000. La campagna pubblicitaria – realizzata dall’agenzia di pubblicità Young&Rubicam e dallo studio fotografico FM Photographers – ha per titolo “Cerchiamo volontari che imparino a confrontarsi con tutti”: il ruolo del volontario di Telefono Amico è infatti di mettere in gioco le proprie capacità personali nel contatto – intimo ma anonimo – nel corso della relazione d’aiuto.
 
Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche, ma questa è una scelta che rappresenta un notevole investimento personale: il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell’importanza dell’ascolto reciproco.

Per iscriversi ai corsi, telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331 oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it oppure  a volontari@telefonoamico.it.
 
Per altre info, è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it
————————

Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 700 volontari e 21 Centri in tutta Italia. I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284, numero unico nazionale tutti i giorni dell’anno, dalle 10 alle 24. Per mettere al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, i volontari di Telefono Amico praticano un ascolto empatico e competente, che accetta l’altro, ne accoglie e condivide i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso.

Telefono Amico Italia risponde dunque – ancora di più in questo periodo di crisi – a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all’esperienza del dolore e della solitudine.

I volontari di Telefono Amico ascoltano con empatia e attenzione, aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, parlare della loro storia personale e recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità.  
Il Telefono AMICO di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato dal 1994. Il servizio d’ascolto locale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 00,30 ed il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 00,30.
Il gruppo, attualmente, è composto da oltre trenta volontari: studenti, lavoratori, professionisti e pensionati di età dai 20 ai 60 anni.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *