Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Telethon 2012 a Busto Arsizio e in Valle Olona

Written by on December 9, 2012

telethonNei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2012, si svolgerà in tutta Italia la raccolta di fondi TELETHON 2012 per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare, che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia.

Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.

Quest’anno TELETHON compie 23 anni! Infatti è nato nel 1990 da una “costola” di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. È nato come Maratona televisiva con UILDM, BNL (Banca Nazionale del Lavoro) e RAI. Con gli anni si sono aggiunti molti Partners e Sostenitori, come AVIS, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Agenzia delle Entrate, Auchan, SMA, CartaSI, Associazioni e Istituzioni).

Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! “Nella ricerca la certezza”, dice il Presidente Nazionale UILDM Alberto Fontana, convinto della grandiosità dei risultati raggiunti e della sicura speranza di una terapia se la ricerca non si fermerà.

Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni, Istituzioni (Lions, Pro Loco, Oratori, Comuni, Aziende) e Privati cittadini. I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.

In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE-TELETHON: a Varese, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Solbiate Arno, a Gallarate, a Saronno, a Tradate, a Fagnano Olona, a Solbiate Olona, a Gorla Maggiore.

Casa Telethon ospiterà diverse iniziative.

La Città di Busto Arsizio, che anche quest’anno ha offerto all’iniziativa il patrocinio e un contributo, è iscritta all’Albo d’oro delle Amministrazioni pubbliche che sostengono Telethon.

A Gorla Maggiore la raccolta fondi si terrà presso la sede UILDM in Via Toti 5, concessa dal Comune di Gorla Maggiore dal 2006.

Queste, suddivise per Paese, le prossime date ed i relativi eventi:

–       VARESE

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Matteotti con UILDM e AVIS

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belfiore

–       BRINZIO

Domenica 2 dicembre – Casa Telethon al Mercatino della Solidarietà

–       LAVENO MOMBELLO

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso

–       BUSTO ARSIZIO

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS

–       GALLARATE

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey

–       FAGNANO OLONA

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13) con UILDM, AVIS, PRO LOCO, ProCiv

–       GORLA MAGGIORE

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in SEDE UILDM, via Toti 7 (entrata Centro Diurno) e Vicolo Cadorna 24 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

–       SARONNO

Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Italia con UILDM

–       SOLBIATE OLONA

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon presso Centro commerciale “ Le Betulle” con UILDM e AVIS

–       TRADATE

Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon dalle 14.00 alle 18.00 Corso Bernacchi (davanti a BNL) con UILDM e BNL e Amici dell’Asilo di Venegono Inferiore

Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Bernacchi con UILDM e Ass.NeuroFibromatosi (Davanti al Credito Bergamasco)

–       CASTELLANZA – Telethon 2012: Iniziale collaborazione con Filo d’Argento AUSER

UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale. Ricorre quindi il quarantesimo di fondazione della Sezione, degnamente festeggiato con un Convegno scientifico sulle Malattie neuro-muscolari all’Ospedale di Busto Arsizio in Settembre u.s.

Non resta dunque che ricordare le date 14, 15 e 16 dicembre 2012 in cui TELETHON 2012 si svolgerà in tutta Italia il e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *