Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Triplo caffè con Utopia!

Written by on February 12, 2022

Caffè Utopia torna in diretta dopo la trasferta sanremese con una puntata super carica di energia e caffeina! Tutti pronti con tazzina e buona musica per la puntata di  SABATO 12 FEBBRAIO, live dalle 16 alle 17, con tantissimi ospiti!

Live in studio troveremo Cinzia Franco, che abbiamo conosciuto durante gli appuntamenti social di “Invi(T)ati” con i quali abbiamo commentato il Festival di Sanremo. Con Cinzia continueremo a parlare di body positive e curvy couture!

Parleremo anche di grandi biografie femminili escluse dalla memoria collettiva, insieme agli organizzatori di “La statua che non esiste”  In collegamento da Roma avremo Sara Giacomini portavoce del collettivo studentesco dell’Istituto Europeo di Design che ha ideato il progetto, partendo da un dato sul quale riflettere: in Italia sono solo 148 le statue di donne e tra le principali città, Roma, Napoli, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo, Cagliari e Venezia sono solo 20! (fonte “Mi riconosci”). Con l’iniziativa “La Statua che non esiste” gli studenti Matteo Arnesano, Sara Giacomini, Martina Altini, Gianfelice Acampora e Carlo Buonora, “armati di sega, lima, martello, chiodi e sogni hanno costruito un piedistallo ligneo e lo hanno posizionato, vuoto, bianco, in mezzo a Parco Schuster a San Paolo. Sopra, i ragazzi vorrebbero fosse eretta la statua di Trotula De Ruggiero: prima medica d’Europa e fondatrice della ginecologia nel 1050”, non li trovate meravigliosamente Utopici?

E per concludere alla grande questo ritorno alla diretta, avremo in collegamento telefonico Francesco Maria Gallo che ci porterà alle porte dell‘Inferno, con il suo nuovo lavoro discografico sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità.  Il tutto rielaborato in chiave rock, con l’apporto di grandi artisti quali Ricky Portera, Pier Mingotti, Stefano “Perez” Peretto, Pietro Posani, Simona Rae e Enrico Evangelisti.  È anche disponibile nelle librerie e negli store digitali ROCK&ROLL ALL’INFERNO” (GEC Edizioni), libretto di 90 pagine con illustrazioni e copertina a colori, in cui Francesco Maria Gallo offre una guida ragionata all’ascolto del suo “INFERNO.

INFERNO” ha avuto il patrocinio e il riconoscimento come opera culturale di qualità da parte della fondazione Symbola, che promuove e aggrega le Qualità Italiane (www.symbola.net). 

Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, FRANCESCO MARIA GALLO è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al DAMS di Bologna. Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali Suicidi Letterari: Morire di penna nel ‘900 (RAI2), Il Premio per il Lavoro (due edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1), The voice of ethics (TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky). Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità. 

Autore e interprete di diverse canzoni a sfondo sociale, tra le quali “Ventu” – testo che racconta vicende di ‘Ndrangheta in Calabria -, nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *