Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Tutti in bici ma in sicurezza

Written by on May 3, 2013

sicurezza stradale

Dopo la Campagna a tutela dei pedoni, la Polizia Locale di Legnano rivolge l’attenzione per l’anno 2013 a un’altra categoria di utenti deboli pdella strada e promuove la campagna “Siamo Tutti Ciclisti”.

L’iniziativa sottolinea come anche il ciclista sia un conducente e come tale, è tenuto a rispettare  gli obblighi previsti dal codice della strada che deve conoscere e rispettare. Anche la bicicletta deve essere equipaggiata secondo quanto previsto dalla normativa, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e controllata periodicamente.

Molti incidenti, sottolinea la Polizia Locale, avvengono perché la bicicletta non è visibile nell’oscurità, attenzione quindi al corretto funzionamento delle luci anteriori e posteriori e alla integrità dei catadrioti.
Inoltre ricordiamo che è OBBLIGATORIO usare le piste ciclabili, quando esistenti, o mantenere il più possibile il margine destro sulle strade a fruizione promiscua, procedendo in fila indiana e segnalando eventuali manovre agli altri conducenti.

In occasione della SETTIMANA MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE (6 – 12maggio) è stata, inoltre lanciata un’iniziativa ha l’obiettivo di costruire una progettualità organica di breve, medio e lungo periodo che prevede il monitoraggio della criticità a livello di sicurezza stradale per l’utenza debole, la realizzazione di piste ciclabili sul territorio di Legnano, educazione alla mobilità in sicurezza (vedi piedibus e iniziative di educazione stradale all’interno delle scuole), servizi mirati al contrasto delle condotte di guida pericolose per pedoni e ciclisti, iniziative strutturali per la messa insicurezza di attraversamenti pedonali critici e la realizzazione di campagna sicurezza “siamo tutti ciclisti”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading