Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Tutto pronto per il Palio di Legnano2012!

Written by on May 23, 2012

Mentre Ferrara rinuncia al Palio in segno di lutto per le vittime del terremoto, Legnano si appresta a entrare nel vivo dei prossimi 4 giorni, i più emozionanti di tutto l’anno, anche se quest’anno le recenti elezioni hanno rubato a lungo (e giustamente) la scena agli eventi palieschi.

Come 5 anni fa, l’esordio in pubblico del nuovo sindaco saranno proprio le giornate del Palio: la visita nei manieri la sera della vigilia, la messa sul sagrato della basilica, l’estrazione delle contrade per la corsa in mezzo al Campo. Nel 2007 (vinse S.Bernardino), toccò a Lorenzo Vitali. Domenica 27, sarà la volta di Centinaio. Per lui, già pronto il nuovo mantello di supremo magistrato. Quello del suo predecessore gli sarebbe andato troppo… lungo.

 

“Mi sembra di salire su un treno già in piena velocità”, il suo commento, durante la prima conferenza stampa di ieri, “ma, con l’aiuto dei miei fratelli, mi sto sottoponendo a una full immersion”.

Scherza Alberto, ma siamo certi che i fratelli, Gianni già cavaliere del Carroccio e Alessandro attuale capo della commissione veterinaria, qualche buon consiglio glielo devono aver già dato, tanto che il neo sindaco non ha perso tempo e già stasera, mercoledì, incontrerà Collegio e contrade al Cenobio del Castello. Venerdì sera è in programma la Provaccia e non c’è tempo da perdere. Per una volta, solo questa, il Palio, insomma, viene prima di tutto il resto. Anche della formazione della nuova Giunta, a cui Centinaio penserà da lunedì prossimo.

Giovedì sono in arrivo fantini e cavalli. In serata, è previsto anche l’arrivo del mossiere, Renato Bircolotti. Quel Bircolotti tanto atteso, dopo i disastri dell’anno scorso firmati da Costantini. Bircolotti giunge a Legnano dopo l’ottima prova di Fucecchio, dove i capitani locali, sosddisfatti del suo comportamento, gli hanno affibbiato addirittura l’appellativo di “Professore”. In tutti i manieri, cene dedicate ai fantini di Palio e Provaccia.

Venerdì mattina, le prime prove. A partire dalle 7 entreranno in pista S.Martino, S.Ambrogio, La Flora, S.Erasmo, S.Domenico, S.Magno, Legnarello e S.Bernardino. Sabato, le contrade proveranno con l’ordine inverso. In serata, la Provaccia, valida per il Memorial Luigi Favari. La novità principale sarà la gara dei pony, con mini fantini tra gli 8 e i 12 anni. Uno spettacolo tutto da vedere.  La premiazione del cavallo atleta avrà protagonista Domizia, cavallo che ha vinto il palio nel 2007, montato da Giuseppe Zedde per S.Bernardino. Per il Memorial, un cambio di monta. Legnarello rinuncia a Gianluca Fais, infortunato, e manderà al canapo l’esperto Simone Mereu. Le altre accoppiate: Pacini – S.Martino, Farris – S.Domenico, L. Chessa – S.Ambrogio, Corda – La Flora, Piras – S.Bernardino, Calvaccio – S.Erasmo e Angioi – S.Magno.

Sabato mattina, secondo turno di prove per il Palio. In serata, manieri affollati per le cene della vigilia, con la novità di S.Domenico che traslocherà cucina e tavoli in piazza Ferrè (zona ex Cantoni).

[fonte: legnanonews.com]

Domenica, la grande giornata della messa sul Carroccio, la sfilata, la corsa, queste ultime in diretta RADIO sulle frequenze di RADIO PUNTO o in streaming direttamente dalla home di www.radiopunto.it


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *