Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


NERVIANO: Un “Inno alla Gioia” dal chiostro degli Olivetani.

Written by on June 13, 2009

musica mozartReduce dal successo di importanti iniziative corali che l’hanno vista impegnata in diverse provincie lombarde, il prossimo 21 Giugno alle ore 21.00 l’associazione MusiCuMozart eseguirà un grande concerto nel cortile del chiostro dell’ex monastero degli Olivetani.

L’appuntamento vuole essere la celebrazione della conclusione dell’anno accademico 2008-2009, una stagione concertistica impegnativa ma anche ricca di gratificazioni per i 12 concerti eseguiti fra lo scorso Settembre e il mese di Maggio in altrettante chiese e basiliche delle provincie di Milano, Varese, Lecco e Como. Per la buona riuscita degli avvenimenti bisogna certamente ringraziare l’Orchestra Sinfonica di Lecco e il coro Amici Cantori di Milano che hanno collaborato con spirito di amicizia, uniti dalla stessa passione per la musica.
Il concerto del 21 Giugno è stato voluto congiuntamente dall’associazione MusiCuMozart e dal Comune di Nerviano, mossi dal successo e dall’entusiasmo suscitato dal numeroso pubblico che lo scorso 1°Gennaio gremì la sala Bergognone in occasione del primo concerto di Capodanno.
Il programma prevede l’esecuzione della Romanza op. 50 per violino solo ed orchestra di L.v. Beethoven e della sua IX Sinfonia con il celebre Inno alla Gioia. E proprio un inno alla gioia e alla voglia di stare insieme è questo concerto a cui parteciperanno, sotto la guida della bacchetta del M° Carlo Roman, i 34 musicisti dell’orchestra Sinfonica e 100 cantori di tre cori: il coro MusiCuMozart, il coro gli Amici Cantori e il coro Haendel di Milano alla sua prima collaborazione.
Dopo la pausa estiva, l’attività concertistica dell’associazione MusiCuMozart riprenderà già a partire dal mese di ottobre con la concertazione di nuovi brani e la riproposizione delle opere più intense ed impegnative di Haydn e Mendelssohn, dei quali quest’anno ricorre il bicentenario, rispettivamente della morte e della nascita.
Per la realizzazione di tutti i concerti eseguiti nella stagione appena conclusa e per i futuri, vanno ringraziati l’Amministrazione Comunale unitamente ai commercianti ed ai numerosi sostenitori di Nerviano, per la fiducia riposta nei progetti artistici dell’associazione e la Fondazione Cariplo per il sostegno che, anche quest’anno, ha voluto riservare alla MusiCuMozart valutando la partnership tra quest’ultima,  l’orchestra Sinfonica di Lecco ed il Cenacolo Francescano di Lecco, come di altissima qualità artistica.
Inoltre, a partire dal mese di Giugno saranno aperte le iscrizioni ai corsi di musica organizzati dall’Associazione MusiCuMozart che si terranno a partire dal prossimo Settembre. Questa iniziativa, al suo secondo anno, coinvolgerà maestri professionisti ed è rivolta a quanti vogliono avvicinarsi, senza limite di età o di competenze musicali specifiche, allo studio di uno strumento quale il violino, il violoncello, il pianoforte e il canto. I corsi si terranno nella fascia oraria compresa fra le 17.00 e le 20.00 in piccoli gruppi di studenti.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’associazione direttamente in sede o ai numeri telefonici indicati sul sito: www.musicumozart.com.
Ricordiamo a quanti siano interessati a riascoltare o rivedere i concerti anche delle passate stagioni, che sono disponibili le incisioni in CD o DVD contattando direttamente l’associazione all’indirizzo mail: musicumozart@libero.it oppure consultando il sito internet.

Marta Lanzi
per l’associazione MusiCuMozart

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *