Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Un viaggio enogastronomico con Soul Kitchen

Written by on November 29, 2012

cake designVolare su in alto fra le vette delle emozioni tenendo i piedi ben salti in terra. E’ difficile, forse impossibile. In un momento storico dove praticamente non c’è nulla ad invogliare alla sregolatezza e alle emozioni c’è sicuramente bisogno di evasioni e pause alla fredda realtà.

Ecco, il mio viaggio virtuale di questa settimana ci porterà proprio sulle vette più alte dell’olimpo gastronomico. Andremo a Barcellona per curiosare fra le cucine e i progetti di quello che ai più è noto come il famoso inventore della cucina molecolare, Ferran Adrià (www.elbulli.com).

Dalla Spagna ritorneremo di volata a Milano per incominciare a parlare di Expo 2015 e del programma di eventi tutti dedicati all’alimentazione (www.expo2015.org). Fra le iniziative già in campo, vi segnalo la rubrica “Consumi&Consumi” di Rai-tg24 (canale 48 del digitale terrestre) in onda il sabato mattina alle 9.30 per report settimanali dai padiglioni della fiera.

E dopo il cibo parlato sarà la volta di quello mangiato!

Insieme al mio compagno di avventure Francesco parleremo di birre al caffè (www.mondobirra.info, www.fermentobirra.com) e di come gradualmente stia crescendo il mondo dei birrai artigianali italiani.

In tema di social network vi segnalerò una nuova realtà – www.gentedelfud.it – dove effettuare ricerche di prodotti e produttori di qualità di tutte le regioni d’Italia realizzata grazie ad un buon team di Food Bloggers e al supporto dell’Associazione Slow Food.

E sempre in tema di tendenze diremo qualcosa circa la moda che sta coinvolgendo il settore del “Cake-disegn” (www.cakedesignitalia.it, www.cakemania.it, www.cakedesign.it) dove non si contano il numero di corsi e show case che preparano ai dolci regali delle feste natalizie.

Ed il Natale e i panettoni artigianali sono l’argomento ripreso da Francesco per parlare dell’azienda Vinicola Cascina Baricchi e del suo moscato spumante “Regina di Felice” (www.cascinabaricchi.com), ottimo se abbinato con terrina di foie gras e panettone di qualità.

 

E per gli appuntamenti sul territorio, il prossimo fine settimana (dal 30 novembre al 2 dicembre 2012) è tutto riservato ad “Art & Ciocc”, evento itinerante dedicato alla promozione del cioccolato artigianale.

 

Sarà la Piazza Maggiolini di Parabiago ad ospitare i più famosi maestri cioccolatai d’Italia che insieme al Distretto Urbano del Commercio locale (e il Patrocinio del Comune) hanno reso possibile la realizzazione dell’unica tappa realizzata in area milanese.

Infine qualche chicca anche per la mente: Canti Eno-notturni di Langa, di Zappalà&Viberti il consiglio di questa settimana.

 

Stay on-air!

 

 

A presto,

Antonella

 

 

Ricorda! Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed ancora il sabato mattina dopo il notiziario delle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto (www.radiopunto.it)

 

Per contattarci scrivi a:

 

Antonella@radiopunto.it

Francesco@radiopunto.it, oppure direttamente all’indirizzo della trasmissione: soulkitchen@radiopunto.it

per la regia il riferimento è:  fabiodf@radiopuno.it

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *