Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Venti di Babele La festa dei vent’anni

Written by on May 14, 2010

Scuola di Babele15 Maggio 2010: la Scuola di Babele festeggia vent’anni di attività nel cortile del cinema Ratti. Nel cuore della città di Legnano per coinvolgere tutti i cittadini e festeggiare con loro.

 

Venti di Babele. Venti, nel senso del numero. Sì, bastava scriverlo 20, in numeri, così, ma una scuola di italiano che si rispetti gioca con le parole e le usa in tutte le sue sfumature. E allora il sinonimo trasforma gli anni costruiti settimana dopo settimana in un vento che gioca a sua volta con le parole le lettere, gli anni, le persone. Mischia, rinnova, crea.

Siamo qui da vent’anni per insegnare l’italiano agli stranieri. Non è vero. Le parole qui sono riduttive, non raccontano le facce delle persone, le amicizie, gli incontri. La scuola è un ritrovo di chi vuole venire a sentire il vento: è una finestra aperta dove ognuno porta il suo e arriva lì con la stanchezza di chi non si risparmia, studenti e volontari.

La festa del 15 Maggio vuole essere un omaggio a tutto questo, a chi ha voluto la Scuola e ci ha creduto, agli studenti e ai volontari, e a tutti i cittadini.

 

PROGRAMMA FESTA VENTI DI BABELE SABATO 15 MAGGIO 2010 CORTILE RATTI:

14.30-16.00: musica in diffusione

15.00- 16.30: BABELINSEGNA Workshop di lingue straniere: le persone presenti potranno scegliere di partecipare a laboratori di lingue cirillico, indi, albanese, arabo…  Saranno gli studenti della Scuola a tenere le lezioni, che consisteranno nell’insegnamento di espressioni base della loro lingua. Avranno a disposizione cartelloni già preparati e lavagne mobili. I partecipanti riceveranno penne e fogli su cui prendere appunti e potranno scrivere il loro nome nella lingua scelta su deicartoncini

16.00- 17.00: laboratorio di danze etniche tenuto da Noemi Bassani, insegnante professionista.                      

17.00- 17.15: i rappresentanti della Scuola, i fondatori e gli studenti della Scuola saliranno su un piccolo palco per parlare della Scuola e fare ringraziamenti

17.15-18.15: musica dal vivo con il gruppo Nocino Folk e danze. In concomitanza verrà offerta una merenda etnica.

18.15-19.00: chiusura lavori, sgombero e pulizia del cortile

Per tutto lo svolgimento delle attività, nel cortile verrà installata una mostra fotografica sulla scuola a cura di Marco Fusco. Vi sarà inoltre un gazebo con volantini, pubblicazioni (come l’edizione speciale de”Il Babelino”) e gadget della Scuola di Babele. Ci saranno anche attività per bambini (truccabimbi, palloncini).

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *