Jamiroquai~Funky Acid Jazz
Written by Angelo Moscara on January 13, 2024
I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992,vengono riconosciuti fra i principali esponenti della scena ”acid jazz”britannica.Il nome deriva da una fusione tra i termini jam-e -iroquai nome in inglese delle tribù native americane delle Sei Nazioni che vanno sotto il nome di Irochesi. Vincono un Grammy Award per il miglior video dell’anno nel 1997 con ”Virtual Insanity”.
Tra i fondatori figura il Frontman Jason Jay Kay figlio d’arte (sua madre Karen Kay cantante e il padre chitarrista jazz).Dopo che Jay Kay fu rifiutato ad un’audizione come cantante dai Brand New Eavie decise di formare una sua band con l’aiuto del tastierista Toby Smith Il primo singolo dei Jamiroquai, When You Gonna Learn, uscì nel 1992 per l’etichetta Acid Jazz. L’enorme successo che ne seguì attirò l’interesse di una potente major quale la Sony Records che fece firmare a Jason un contratto da un milione di sterline, che prevedeva l’incisione di otto album. Il primo disco per la nuova etichetta fu ”Emergy on Planet Heart” che esce il 17 maggio1993.
Il successo planetario che consacra Jay Kay & Co. arriva nel 1994 con “The Return of the Space Couwboy”disco nel quale funk e atmosfere psichedeliche sono più marcate. Nell’album è inclusa ”Space Cowboy “ brano diventato manifesto sonoro ed ideologico dei Jamiroquai: al solito lavoro d’armonia, Jay Kay sovrappone una melodia in falsetto il cui testo esalta le emozioni ed i viaggi onirici provocati dalla cannabis, stupefacente che non mancherà mai nelle tematiche del gruppo.
La fama internazionale della band esplose con il loro terzo album, ”Travelling Whitout Moving nel 1996 dal quale vennero estratti tre dei singoli di maggior successo nella carriera del gruppo:Virtual Insanity che vince quattro “MTV Music Awards “ miglior video dell’anno”, “migliori effetti speciali”, “migliore fotografia”, “miglior video di successo”.
Nel 1998 viene pubblicato il singolo ”Deeper Underground”, tema principale nella Colonna Sonora del film ”Godzilla”che ottiene un notevole successo nelle classifiche di tutto il mondo divenendo il primo (e finora unico) singolo dei Jamiroquai ad aver raggiunto la prima posizione nel Regno Unito.
Nel marzo del 2006 i Jamiroquai cambiano etichetta discografica, passando dalla Sony Music alla ”Columbia Records” e nel novembre dello stesso anno pubblicano il Greatest Hits ” Hiht Times Singles: 1992- 2006. Il disco è un doppio cd, il primo è dedicato appunto ai migliori brani dei Jamiroquai più alcuni inediti, mentre il secondo dei remix dei loro brani.
Nell’estate 2010 la band continua ad essere in tour in giro per l’Europa fino agli inizi di agosto, impegnata in concerto in occasione dei principali festival estivi, tra cui quello alla Mostra d’Oltremare a Napoli (unico concerto in Italia) per il Neapolis Rock Festival il 16 luglio, dove la band ha presentato una traccia del nuovo album dal titolo “Rock, Dust, Light, Star”.Nel settembre del 2010 esce il singolo White Knuckle Ride, che anticipa l’album Rock Dust Light Star, che ottiene subito la prima posizione dei singoli più scaricati in Italia.
Il 6 Giugno 2011 esce il nuovo singolo intitolato “ Smile” del quale è stato reso disponibile il download gratuito su molti siti web e social network.
Il 21 giugno 2016 il bassista della band, Paul Turner, ha annunciato un nuovo album previsto per l’inizio del mese di novembre. Dopo mesi di silenzio, il 16 Gennaio 2017 la band pubblica nella loro pagina ufficiale un teaser di 20 secondi, annunciando così l’uscita imminente di un nuovo singolo e del nuovo album ”Automaton” quest’ultimo previsto per il 31 marzo 2017. A seguire viene annunciato un nuovo tour che partirà dopo l’uscita del disco.