Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


The Dream Accademy ~Accademia musicale

Written by on April 14, 2024


I The Dream Accademy sono un gruppo britannico formatosi a Londra, nel 1983 e scioltosi nel 1991.Composto dal cantante e chitarrista Nick Laird Clowes, la Polistrumentista(principalmente Obo e corno inglese) Kate St John e il tastierista Gilbert Gabriel , il gruppo è noto soprattutto per i loro singoli di su “ Life in a Northern a Town”, Love Parade”  e la loro cover del 1985 del brano degli Smith  Please Please Please Let me Get What i Whant  che è stata inclusa nel film di John Hughes ”Una pazza giornata di vacanza “nel 1986.

Il primo singolo del gruppo, ”Life in a Northern Town”  è stato un successo mondiale e una hit notevole negli Stati Uniti, classificandosi al n. 7 della Billboard Hot 100 chart , da un album coprodotto da Gilmour. La canzone arrivò anche alla posizione n. 15 nella classifica UK Singles  Chart .Dedicato al cantautore inglese Nick Drake fu il loro unico grande successo nelle classifiche, anche se il singolo Successivo “Love Parade” che ottenne un grande successo negli Stati Uniti ed in Europa.

Il gruppo lanciò un tour mondiale basato sul successo nelle classifiche di Life in a Northern Town ed apparve nei programmi televisivi Saturday Night Life  , The Tonight Show, American Brandast, (con Dick Clark), MTV (intervista con JJ Jackson), e Top of The Tops. L’omonimo album di debutto  dei The Dream Academy raggiunse un vasto pubblico anche negli Stati Uniti. I loro due album successivi non eguagliarono il successo iniziale.

Nel 1991, dopo il loro ultimo tour, Gabriel e St John decisero di lasciare il gruppo per perseguire interessi e progetti musicali da solisti. Laird-Clowes alla fine decise di sciogliere la band. Nel 2014 uscì il secondo album antologico dei Dream Academy, The Morning Lasted all Day: A Retrospective , con sei brani inediti.

Nell’ottobre 2016, Laird-Clowes e St John, accompagnati dal tastierista Maxwell Cooke e dalla batterista e percussionista Daisy Palmer, si esibirono in tre spettacoli nel Giappone. Nel febbraio 2017, Laird-Clowes e St John, sempre accompagnati da Max Cooke, eseguirono un concerto acustico di 13 brani a Talghart, nel Galles.

 

 


Continue reading