Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


New Trolls

Written by on April 7, 2024

Forse uno dei migliori e talentuosi  gruppi italiani, uno dei più completi. Si sono costituiti nel 1967 e sono stati attivi fino al 1998.

Nel corso della loro carriera il gruppo è passato dal Beat al Rock progressivo(fra le loro opere si trovano alcune delle pietre migliori del genere, come ”Concerto Grosso per i New Trolls” e poi al Pop Rock alla fine degli anni settanta, pur mantenendo alcune delle caratteristiche distintive del rock progressivo come gli arrangiamenti elaborati, il virtuosismo tecnico delle esecuzioni e i cantati polifonici molto strutturati.

La prima formazione del gruppo, nota semplicemente come ”I Trolls” nacque a Genova nel 1966 da un’idea di Pietro Scarpettini (tastierista) e Vittorio De Scalzi(voce e chitarra). Nel gruppo comparivano anche Ugo Guidi(voce e basso) Guido Menin ( batteria ) e Pietro Darini(chitarra e voce). Sotto il nome I Trolls, il gruppo incise il 45 Gori ”Dietro la Nebbia” (lato B Questa sera), uscito attraverso La casa discografica “La Voce del Padrone “Seguirono, sempre nel 1966, ”Cherish” e ”Il mondo che vuoi” e altre cover ma con una diversa formazione e senza De Scalzi.

Il gruppo iniziò a esibirsi nei locali cittadini, proponendo uno stile che univa elementi Beat e Psichedelici. Nella primavera del 1967 i New Trolls erano già sufficientemente noti da essere scelti da Francois Bornier come gruppo di apertura dei concerti italiani dei Rolling Stones.Nello stesso periodo il gruppo ottiene un contratto discografico con la Fonit-Cetra grazie al contatto tra il padre di Vittorio, Gianni De Scalzi, e Luigi Arduino , genovese, in quel periodo direttore artistico, e incise in autunno il 45 giri di debutto ”Sensazioni” , con cui i New Trolls vinsero il premio della critica alla seconda edizione del Festival di Rieti. Nel 1968 parteciparono al concorso Un disco per l’estate con il singolo Visioni/Io ti fermerò , che vendette oltre 200 000 copie. Sempre nel 1968 fu pubblicato il loro album d’esordio, il Concept Album dal titolo “Senza Orario Senza Bandiera “. I testi nascono dalla collaborazione tra Fabrizio De Andrè e il poeta genovese Riccardo Mannerini.

Fine anni 70 il gruppo si trasformò e con i componendi : De Scalzi, Di Palo, Belloni, Belleno,Usai e D’Adamo arrivarono grandi successi con l’album “Aldebaran” … uno su tutti la storica “Quella Carezza della Sera” . Forse fu la formazione migliore del gruppo . Da non dimenticare successi come : “Anche Noi”, “ Il Serpente “, “ Che Idea”, “Aldebaran “,“America Ok”.