Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: il punto sull’Alzheimer

Written by on April 21, 2010

Fondata l’anno scorso su inziiativa del Lions Club Legnano Host, si è presentata ufficialmente sabato mattina l’associazione “A…per non dimenticare”, un’altra iniziativa a favore di chi soffre per il morbo di Alzheimer.

“Si tratta di una Onlus con un preciso scopo – ha affermato la presidente Laura Viganò Colombo – andare incontro alle difficoltà dei malati di questo morbo degenerativo e invalidante, ma anche delle loro famiglie per dar loro un aiuto sia dal punto di vista medico che psicologico. Saranno proposte terapie tese a ritardare il più possibile l’evoluzione della malattia e, fattore non meno importante, si cercherà di sensibilizzare  la società sui problemi legati alla malattia così da essere sempre più solidali con i malati e i loro familiari, prevenendo qualsiasi forma di ghettizzazione.

In questo contesto, obiettivo principale sarà aiutare le famiglie a confrontarsi con il personale esperto per ricevere indicazioni utili a forme di assistenza. Ai malati sarà data l’opportunità di sentirsi con persone di cui potranno fidarsi in quanto in grado di comprendere le loro difficoltà oppure perchè vivono la stessa realtà”.

L’associazione, assicurano i suoi fondatori, opererà in maniera specifica anche atraverso la creazione di apposite strutture operative, con prestazioni non occasionali di volontariato attivo e diretto. Potranno essere altresì organizzati corsi di formazione di aggiornamento per i volontari e gli operatori del settore.

Tre gli obiettivi da raggiungere gradualmente: un incontro settimanale alla Fondazione S.Erasmo con medici, psicologi e familiari dei pazienti, trasformare la vecchia portineria della Fondazione in un ambulatorio per visite specialistiche, attivare il progetto, ambizioso, dei ricoveri diurni.

Tra i tanti prsenti, il sindaco Lorenzo Vitali entusiasta dell’iniziativa “che amplia il panorama associativo del nostro Volontariato, soprattutto in un settore delicatissimo e collegato a una malattia tra le più difficili”.

“Avere un punto di riferimento sul territorio – ha concluso Vitali – sarà fondamentale, come importante sarà la collaborazione con la Fondazione S.Erasmo che noi aiuteremo in questo progetto tanto coraggioso quanto importante”.

Altri interventi sono avvenuti a cura dell’assessore Giovanni Grassi, di mons. Carlo Galli, della dott.ssa Gusmeri, Associazione Medici, di  Rita Saredi, Presidente della Fondazione Sant’Erasmo, della dott.ssa Carla Pettenati, dirigente dell’Azienda Ospedaliera Salvini di Garbagnate e del Dott. Daniele Perotta, assistente collaboratore.

Tanti e qualificati, ricordiamo i soci fondatori dell’associazione, tra cui i medici Marina Gusmeri, Cornelio Turri, Gianni De Martini, Franco Crespi, Giovanni Grassi e poi Alberto Lazzarini, Rita Saredi, Luigi Caironi, Gianfranco Bononi, Giacomo Cozzi, Laura Viganò, Livio Colonna, Lino Mautone, Guido Sacchetti.

Presidente della Onlus, come detto, è Laura Vignati, con vice Marina Gusmeri e consiglieri Giacomo Cozzi, Gianfranco Bononi e Gianni De Martini. Il collegio dei revisori è composto da Alberto Lazzarini, Luigi Munaretto e Giuseppe Trani.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *