Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ALTOMILANESE: Aiuti da Regione Lombardia

Written by on December 21, 2009

Regione Lombardia aiuta chi ha perso il lavoro con un contributo una tantum per l’affitto e l’esenzione del pagamento dei ticket sanitari.
Le persone che hanno perso il lavoro o sono state messe in mobilità dall’1 gennaio 2009, che hanno un regolare contratto di affitto e un reddito Isee fino a 25.000 euro, potranno avere da Regione Lombardia un contributo una tantum a fondo perduto di 1.500 euro.
Lo hanno annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore alla Casa, Mario Scotti, presentando la delibera, approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta dello stesso Scotti, che rafforza il sostegno ai cassintegrati già avviato con un provvedimento dello stesso agosto.

“Questo bando per ottenere un contributo straordinario non sarà basato su una graduatoria, ma è invece a sportello. Ciò significa che le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili e liquidate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione”.
A disposizione ci sono 8 milioni di euro, stanziati con l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio regionale, che vanno dunque ad aggiungersi ai 5 già riservati a questa iniziativa con il provvedimento di agosto.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente presso le Sedi territoriali regionali a partire dal 7 gennaio 2010.
 
Inoltre Dal 1 gennaio 2010 e almeno fino al 31 dicembre dello stesso anno anche le persone in cassa integrazione straordinaria e i loro familiari a carico (oltre che i disoccupati e i lavoratori in mobilità) saranno esenti dal pagamento del ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale (esami e visite), essendo già esenti per la farmaceutica.

“Ma non è l’unica novità Con questo provvedimento aumentiamo le risorse per i ricoveri, la farmaceutica, l’area psichiatrica e la riabilitazione, sperimentiamo cure a domicilio per pazienti cronici con il supporto delle nuove tecnologie informatiche nel Nord Milano, avviamo la digitalizzazione delle cartelle cliniche a partire dalle Asl di Cremona e Mantova, estendiamo il progetto della dote sanitaria, realizziamo un più assiduo monitoraggio delle liste d’attesa e potenziamo la rete dei servizi socio sanitari”.
 
Le regole 2010 hanno un triplice scopo. Innanzitutto consolidare l’esistente, a partire dal mantenimento delle attuali fasce di esenzione ticket (70% per esami e visite e più del 60% delle prescrizioni farmaceutiche), cui si sono aggiunti i cassintegrati, “come ulteriore misura di sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà”. Il secondo obiettivo è potenziare con ulteriori risorse le aree di maggior fabbisogno finanziario e il terzo è intraprendere o proseguire alcuni progetti-pilota sperimentali per poi introdurli gradualmente su scala più vasta.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *