Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Banco del Mutuo Soccorso, musica, arte e cultura

Written by on September 30, 2013

banco del mutuo soccorso

Puntata dedicata alla radio e alla cultura musicale, con ospiti d’eccezione.

 

Sarà in diretta con noi il nostro mitico Emil, che molti di voi già conoscono perché colonna rock di Radio Punto, con il suo “RockOn”, in diretta tutti i mercoledì alle 22.00. Emil ci racconterà il mondo oltre il microfono, le difficoltà di fare radio e musica in un mondo pervaso da no sense amministrativi e burocratici.

Interverranno come graditissimi ospiti i BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, che saranno al Teatro Carcano di Milano il 5 ottobre prossimo, con il loro tour “Darwin”. Il concerto del Banco Del Mutuo Soccorso,  è sempre un evento culturale prezioso che riunisce ogni volta almeno due generazioni, riuscendo a restituire intatte le grandi emozioni che solo la vera musica può dare

: insieme a quanti hanno vissuto direttamente gli inizi del gruppo, oggi, come già detto, sono sempre più numerosi i giovanissimi che scoprono con entusiasmo una storia musicale diversa e affascinante. Il live act, di forte impatto, è curato e coordinato dal manager Giancarlo Amendola.

Sta riscotendo un grande successo il loro inedito “IMAGO MUNDI” – inedito composto da Vittorio Nocenzi,  interpretato dal Banco del Mutuo Soccorso & Franco Battiato,  e sugli schermi il videoclip del brano, in collaborazione con GREENPEACE per la regia di Giancarlo Amendola e Francesco Di Giacomo.

40 anni dopo la prima pubblicazione il Banco porta nuovamente sotto i riflettori uno dei suoi più grandi successi discografici: “Darwin!”.

Scrivendo il continuo di una storia affascinante, l’evoluzione dell’uomo, l’evoluzione della terra,questo racconto narra, con nuove note e sonorità l’amarezza e la delusione che la ‘modernità’,con il degrado progressivo del mondo contemporaneo, offre ad ognuno di noi.

Con “Imago Mundi” “Darwin!” si immerge in un altro contesto, ben diverso, il risultato di un processo “Involutivo” in cui l’umanità si è imbarcata da tempo, costruendo castelli di sabbia fatti di cinismo, egoismo, materialismo.

Un finale diverso, carico di amarezza, un canto a tre voci quello di Franco Battiato, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi che può essere considerato l’episodio conclusivo della grande rock- opera “Darwin!”.

In una puntata così ricca di Arte, musica e cultura non poteva mancare anche il “nuovo fenomeno del piano contemporaneo”, GIULIA MAZZONI con il suo  PICCOLA LUCEl primo singolo estratto dall’album.
Il suo album d’esordio di piano solo della 24enne pianista toscana “GIOCANDO CON I BOTTONI” ha suscitato l’interesse di tutti i Tg e delle testate nazionali. Il  brano è una composizione che traduce in note l’idea della speranza e del coraggio di rialzarsi dopo un periodo buio.

In diretta dalle 17.15 su Radio Punto www.radiopunto.it  con la vostra Laura e Luca L.G. alla regia!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading