Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Emergenza sfratti a Legnano

Written by on November 11, 2013

 

allarme sfratti

L’Amministrazione Comunale di Legnano sta affrontando un’emergenza sfratti che risulta essere senza precedenti. Una fascia di popolazione sempre più ampia (nuclei familiari mono-reddito e/o privi di redditi sufficienti per far fronte alle spese di locazione) sono soggetti a procedure di sfratto in corso.

 

Sono 35 le richieste di assegnazioni di alloggi presentate da famiglie con sfratto che sarà  eseguito entro pochi mesi. Di queste, 10 nuclei vedranno eseguito lo sfratto entro la fine dell’anno, per altre 8 la procedura è in fase avanzata.

Il Comune di Legnano sta cercando in tutti i modi di trovare soluzioni per venire incontro a questo disagio abitativo crescente. In primis si è deciso di non diminuire di un centesimo gli aiuti ordinari facendo uno sforzo ulteriore per ampliare l’offerta di alloggi temporanei. In aggiunta a ciò si è trovato, tra le pieghe del bilancio, un ulteriore pacchetto di risorse, nell’ordine di 40.000 euro, da mettere a disposizione per alloggi assegnabili in coabitazione a persone o a nuclei familiari che stanno per essere sfrattati entro l’anno. Al momento risulta

Risultano attualmente giacenti presso l’Ufficio casa del Comune di Legnano 35 richieste di assegnazione di alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Popolare) presentate da famiglie con sfratto che sarà eseguito entro pochi mesi.

Per 18 famiglie si è arrivati al secondo/terzo accesso dell’Ufficiale Giudiziario (che normalmente al quarto accesso esegue lo sfratto con l’aiuto della Forza Pubblica); di questi sfratti almeno 10 saranno eseguiti entro fine anno.

«L’Amministrazione comunale – ribadisce l’assessore alle Politiche Sociali Gianpiero Colombo – non può risolvere da sola questa emergenza e auspica che la Regione Lombardia, attraverso la riforma dell’edilizia residenziale pubblica, possa venire incontro ad un’esigenza primaria sociale: quella di avere un tetto dove vivere. Il Comune nell’immediato opererà in sinergia con il Terzo Settore, e in particolare mediante l’housing sociale, al fine di reperire ulteriori posti letto per dare ospitalità in forma temporanea ai bisognosi. La collaborazione di tutti è necessaria per superare una crisi occupazionale che sta impoverendo di fatto la società nel suo complesso, gettando i cittadini bisognosi nello sconforto più totale».



Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *