Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Emuir Deodato ~Super Funky~

Written by on April 2, 2023

La carriera di Eumire Deodato Almeida è davvero impressionante: Astrud Gilbert, Antonio Carlos Jobim, Frank Sinatra, Phil Collins, Aretha Franklin, Roberta Flack e Earth, Wind and Fire sono solo alcuni nomi della lunga lista di artisti con cui ha collaborato. Eumir nasce a Rio De Janeiro il 21 Giugno 1943 da genitori Italo-portoghesi, inizia la sua carriera giovanissimo suonando in band rock brasiliane e a soli 17 anni dirige la sua prima orchestra.

Nel 1967 si traferisce negli USA, è qui nel 1973 fa uscire “Prelude”, il suo primo album da solista nello stile da big band del Latin jazz che attrae immediatamente un vasto pubblico, infatti, raggiunge il grande successo con uno dei brani strumentali, più venduti di tutti i tempi, “Also Sprach Zarathustra” di Richard Strauss (tema del film 2001 Odissea nello spazio) vincendo il “Grammy Award for Best Pop Instrumental Performance”.

Ma le contaminazioni disco-funk arrivano alla fine degli anni 70 quando produce diversi album di Kool & The Gang (1979 -1983) nonchè alcuni ottimi lavori da solista dichiaratamente funky come “Night Cruiser”, che racchiude l’energica “Uncle Funk” (1980), e “Happy Hour”. Negli anni 90 ha prodotto e arrangiato diversi albums di Björk. Premiato con il Grammy Award, principalmente impegnato nel genere jazz ma storicamente conosciuto per eclettiche fusioni tra big band e gruppi jazz con diversi membri della scena pop, rock, R&B/funk, Latina brasiliana, e musica sinfonica o d’orchestra.

Principalmente, la sua musica può essere considerata pop/jazz o crossover jazz. Il suo successo come artista originale (alle tastiere) si realizzò negli anni settanta. Da allora, ha prodotto più di 500 album per molti artisti. Il suo secondo album, Deodato 2, malgrado abbia lo stesso stile e qualità, non raggiunge le vendite che ci si attendeva, e praticamente porta al fallimento dell’etichetta discografica CTI. “Rhapsody In Blue” raggiunge il n.48 in Canada nel 1973. Ancora nel 2011 è la sigla di Vatican Radio. Le registrazioni a inizio carriera vedevano la partecipazione del chiatarrista John Tropea e del flautista jazz fusion Hubert Laws. Deodato continua a registrare fino alla fine degli anni ottanta con l’etichetta Warner Bros, ma non raggiunge mai il livello dei suoi primi successi, sebbene due singoli, “SOS, Fire In The Sky” e “Are You For Real” (tratti dall’album Motion), entrino nella Top 20 Billboard Dance Hits nel 1985.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading