Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giornata mondiale diritti dell’infanzia

Written by on November 18, 2013

giornata mondiale diritti bambini adolescenti

Mercoledì 20 novembre è la giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una data molto significativa poiché coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Dichiarazione dei diritti del bambino.

La Città di Legnano e l’Assessorato alle Attività educative ricordano i principi fondamentali della Convenzione dei diritti dell’infanzia:

– Non discriminazione: i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

– Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

– Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo: gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

– Ascolto delle opinioni del minore: prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenere in adeguata considerazione le opinioni.

L’assessore alle Attività educative Umberto Silvestri così commenta i contenuti della Giornata: «Il ricordo del giorno in cui venne siglata la Dichiarazione è estremamente importante perché ci fa capire quanta strada ancora ci sia da percorrere a livello internazionale. Penso, ad esempio, allo sfruttamento del lavoro minorile, piaga non ancora estirpata della società moderna. Quello che è nei nostri intendimenti, come Amministrazione, è di favorire lo sviluppo di un approccio coerente con i principi della Carta, avviando processi formativi/educativi nei confronti di tutti i protagonisti di quest’importantissima fase di crescita dei nostri piccoli. Invitiamo dunque genitori, docenti, formatori ed educatori a stringersi intorno alle nostre future generazioni, cercando di dare loro una prospettiva di crescita che sia armoniosa, tollerante, con un approccio positivo alla diversità e di fiducia nel futuro»,


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *