Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il nuovisso disco degli Street Clercks

Written by on June 4, 2016

Street ClercksDa Venerdì 3 giugno sarà in rotazione radiofonica “LA VITAMINA” il nuovissimo singolo degli STREET CLERKS presentato in anteprima all’interno del programma “E POI C’E’ CATTELAN” condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso su Sky Uno che anticiperà il nuovissimo album in uscita per il prossimo autunno.
“La Vitamina” è una canzone da ascoltare, ballare e cantare a squarciagola nonostante porti in sé una tematica per nulla superficiale. Street Clerks sembrano parlare con ironia di una realtà giovanile divertente e spensierata, ma tra le righe ci raccontano di una dimensione, appunto quella giovanile, in cui spesso la noia, l’insicurezza, e le tentazioni possono diventare trappole molto pericolose.

“La Vitamina” degli Street Clerks fa riflettere e, con la l’ironia che li contraddistingue, vuole spingere a chiedersi che cos’è il divertimento e se può davvero chiamarsi tale quando è inquinato da qualsiasi tipo di “sostanza”…chimica.”
Quattro voci stupende, quattro musicisti eclettici, una squadra di amici che si uniscono nel 2007 per regalare emozioni e gioia costante.

Cosimo Ravenni (contrabbasso e voce), Alexander Woodbury (chitarra e voce), Valerio Fanciano (chitarra e voce) e Francesco Giommi (batteria e voce) sono i componenti de “Street Clerks”.

Biografia

Street Clerks nascono nel 2007.

Nei primi anni si affermano come band di grande impatto live, portando in giro uno show dirompente di cover dagli anni 50-60 fino ai grandi successi più moderni tutti ri-arrangiati e reinterpretati in uno stile molto personale, vincendo nel 2008 il festival Pelago On The Road.

Con la vittoria del Rock Contest 2010 gli Street Clerks si aggiudicano la produzione del primo Ep ufficiale “Il ritorno di Beethoven” co-prodotto con Controradio.

Il 12 giugno 2012 dunque esce l’Ep “Il ritorno di Beethoven” raccontato come “… un divertente, ironico shock culturale” da La Repubblica.

Con il successo dei brani dell’EP e di uno show rodato da continui concerti gli Street Clerks aprono il palco a: Caparezza, Edoardo Bennato, Brunori Sas, Di Maggio Connection.

Nel 2013 partecipano come concorrenti della settima Stagione di X Factor Italia in diretta su Sky. Si distinguono per essere i concorrenti più originali e rimangono nei cuori degli spettatori per la loro versatilità e genuinità oltre ovviamente per la loro bravura e preparazione musicale e vocale.

il singolo “FUORI” sale in vetta delle classifiche digitali a Giugno 2014 e Il Video di “Fuori” esce in anteprima su Vanityfair.it il 3 Giugno.

Street Clerks, per il secondo anno consecutivo, sono stati protagonisti come resident band del programma di Alessandro Cattelan “E Poi C’è Cattelan”, ricoprendo il ruolo che in America al David Letterman è svolto dalla CBS Orchestra di Paul Shaffer, dal 29 Gennaio 2015 per 12 puntate.

Il 13 Gennaio 2015 esce “Fuori” il primo album di Street Clerks, prodotto da Samantha Iorio e distribuito in Italia per Sony Music.

“Fuori” contiene 12 brani dal genere pop new folk: 9 inediti,
composti dai ragazzi e 3 cover, cioè “Liberi” di Lucio Dalla;
“Here there and everywhere” dei Beatles e “Hide and Seek” di
Himogen Heap.

“Infinite ore”, brano scritto da Valerio Fanciano, chitarra e
voce della band, è stato il primo singolo in rotazione radiofonica dal 9 gennaio, da Luglio “Tuxedo”, già sigla di Catelland, trasmissione radiofonica di Radio Deejay, diventerà protagonista delle radio italiane.

Gli Street Clerks da Maggio portano per tutta Italia il loro Tour Esclusivo, il “Fuori Tour 2015”, prima tappa ufficiale 22 Maggio 2015 ObiHall Firenze, per poi approdare a Milano il 21 Giugno sulla Chiatta Beck’s Naviglio Grande per la giornata Europea della Musica, il 28 Giugno a Prato per l’Energy Day, il 30 Giugno a Senigallia per il Caterpillar Festival, il 3 Luglio a Milano Marittima per la Notte Rosa, l’8 Agosto a Olmo (AR), il 13 Agosto a Lido di Jesolo per il Festival Show organizzato da Radio Bella e Monella, il 20 Agosto al Folk Festival di Orvieto, e così via per tutta l’estate.

A dicembre firmano un contratto con De Agostini, per la Pubblicazione di Dinotrux, la serie che unisce due passioni dei ragazzi: dinosauri e macchine. La serie è in onda dal 21 dicembre tutti i giorni su DeAKids (Sky, canale 601)e sarà in simulcast su DeAJunior (Sky, 623)

Street Clerks hanno ricantato in italiano la sigla della serie e realizzato il divertente videoclip.

Dal 28 Gennaio 2016 gli Street Clerks sono la resident band nella terza stagione di E Poi c’è Cattelan Su Sky Uno.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *