Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Ivano Fossati autore impegnato

Written by on February 26, 2023

ivano fossatiIvano Fossati è un cantautore, musicista e compositore italiano nato a Genova il 21 settembre del 1951. È considerato uno dei più grandi autori della musica italiana, con una carriera che si estende per oltre 40 anni.

La sua passione per la musica è iniziata fin da giovane, quando ha cominciato a suonare il pianoforte e la chitarra. Ha studiato al Conservatorio di Genova, ma ha abbandonato gli studi per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale.

Il suo primo album, “Dolce acqua”, è stato pubblicato nel 1979 ed è stato subito un successo, con brani come “La mia banda suona il rock” e “Lindbergh”. Da allora ha pubblicato numerosi album, molti dei quali sono diventati dei veri e propri classici della musica italiana, come ad esempio “La disciplina della terra”, “Panama e dintorni” e “Macramè”.

Fossati è noto per la sua capacità di scrivere testi profondi e poetici, spesso ispirati alla letteratura e alla filosofia. La sua musica è un mix di stili diversi, che spaziano dal pop al jazz, dal rock alla world music.

Tra le sue collaborazioni più importanti si possono citare quelle con la cantante Mia Martini e il chitarrista jazz Pat Metheny. Ha inoltre scritto musiche per il teatro e per il cinema, collaborando con registi come Marco Bellocchio e Francesca Archibugi.

Ma nonostante la sua lunga e brillante carriera, Ivano Fossati ha anche avuto alcuni momenti difficili. Nel 1987 ha deciso di ritirarsi dalle scene per motivi personali, ma è poi tornato a suonare nel 1990 con l’album “Discanto”. Nel 2008 ha invece subito un grave incidente automobilistico che lo ha costretto a interrompere la sua attività per alcuni mesi.

Oltre alla sua carriera musicale, Fossati è noto anche per il suo impegno civile e politico. Ha partecipato attivamente a diverse campagne e manifestazioni per la pace, i diritti civili e la protezione dell’ambiente.

Inoltre, nel 2015 ha ricevuto il Premio Tenco alla carriera, uno dei riconoscimenti più importanti per la musica d’autore italiana.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *