Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Late Night ft. Paolo Ercoli ‘blue roads’ @ Il Flusso

Written by on December 6, 2013

late night luca Lunedì 9 dicembre dalle 21 alle 23  Mettendo insieme un po’ di folk, rock, blues, bluegrass e roots music il tutto condito con una buona dose ironia… ne risulta una formula un po’ diversa, quella unica dei LATE NIGHT ft. Paolo Ercoli @ IL FLUSSO con Giovanna De Prezzo, la Jo.

Ivo Sposaro e Luca Bartolini ma, se cercate i loro contatti, la complicità tra i due si verifica già dalla fusione dei loro nomi in Luca Sposaro, ndr; a Genova si ritrovano a suonare di sera ed ogni volta tirano fino a tardi..i Late Night !

Ci raccontano le ‘strade blu’ da loro percorse separatamente in 15 anni di attività, per poi ritrovarsi insieme da circa due, storie nuove e vecchie di canzoni di cantautori, più o meno conosciuti, della contro-cultura  statunitense.

Presi al volo prima dei loro concerti nella nostra zona, accompagnati dal suono della dobro del bravissimo Paolo Ercoli che si considera a tutti gli effetti uno di loro, si presentano in versione acustica in ‘un viaggio LIVE nel suono e nelle parole’ in esclusiva ai microfoni di Radio Punto.

Bio

Ivo Sposaro (acoustic guitar, mandolin, vocals), dalla fine degli anni 80 frequenta la scena folk e rock genovese, quasi sempre da ascoltatore. Nel 97, per circa un anno, fa parte dei genovesi Lost in Bluegrass, che propongono i tradizionali della musica inventata da Bill Monroe, successivamente prende parte a diversi progetti: “Troppo Acustico”, “Jeff Was” sino al trio “Bus Stop” con i quali suona per circa 2 anni. Nell’aprile del 2012 ritrova Luca Bartolini con cui ha diviso l’esperienza Lost in Bluegrass e, quasi  per caso cominciano a lavorare al progetto LATE NIGHT. Ivo ha una spaventosa cultura musicale, è un ottimo chitarrista che passa dal “flat picking” al “finger-style” con grande disinvoltura. La sua voce lascia il segno e Mr Greg Trooper ha detto di lui: “Man!  You sound great, You’ll be the future Greg Trooper!”…

Luca Bartolini (acoustic guitar, mandolin, vocals), da quando aveva 18 anni ha sempre suonato bluegrass, prima con i genovesi Red Wine, poi con i Lost in Bluegrass, nel 99 entra a far parte degli Hocus Pocus, storica band di country-rock e new-country. Nel 2002  rientra nei Red Wine con i quali gira i più importanti festival europei e americani del genere, tra il 2002 e il 2007 compie 4 tour americani con la band. Dal 2008 suona con gli 0039, bluegrass band, che, nell’estate del 2013, viene eletta come la terza  miglior band europea. Hanno pubblicato un disco, ‘Dial’, uscito nel 2012.
Allievo di Beppe Gambetta negli anni 80, ha poi studiato i grandi chitarristi americani, con alcuni ha anche suonato, per affinare la propria ritmica e per trovare il proprio stile. In questo progetto ha rispolverato le sue reminiscenze flat picking di “Gambettiana” memoria…

Paolo Ercoli(resonator guitar, dobro, vocals), uno dei migliori dobroisti in Italia, ha suonato con molte band dal folk al country, prima di iniziare il suo viaggio con Bononia Grass ed ora con gli 0039 di cui è tra i fondatori. È l’anima progressista del gruppo, oltre ad essere uno dei migliori scrittori di testi presenti nel loro cd ‘Dial’. Con la dobro in questi anni ha tenuto dei workshop al Bluegrass Festival, tra cui in Galles, a La Roche, in EWOB in Olanda ed altri.

‘Un viaggio nel suono e nelle parole’ su strade blu i

LATE NIGHT ft. Paolo Ercoli @ IL FLUSSO con Giovanna De Prezzo, la Jo

Vi aspettiamo!

Il viaggio continua..

Stay tuned

by Giovanna De Prezzo,la Jo.

Diretta streaming: www.radiopunto.it clicca su ‘Ascolta Ora’

FM 88.15 – 89.1 – 88.8 – 101 MHz

Facebook: IL Flusso-Radio Punto.it


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading