Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Le Maschere di clara a Punto & Basta

Written by on March 4, 2013

COPERTINAMartedì 05 marzo, tornano a Punto&Basta le grandi interviste con importanti artisti.

Avremo ospiti ai nostri microfoni, Le Maschere di Clara, trio veronese che spazia dal pop, al rock, al jazz fino alla sperimentazione elettronica.

Ci parleranno del loro ultimo lavoro in uscita questo mese, L’ALVEARE, un album meno istintivo e più pensato del precedente, 

che segna l’evoluzione di un rock ricco di distorsione e melodia, focalizzando l’attenzione sull’essere umano nella sua totalità, con le sue emozioni e la sua storia.

Messaggi e temi molto forti ne impregnano il tessuto: il male, la guerra, il razzismo, la disillusione e la riflessione sul dolore e sul potere costruttivo dell’amore.

La proposta è raffinata, complicata e omaggia con i titoli delle nove tracce, gli autori della letteratura italiana. Ogni brano nell’intenzione musicale porta un titolo importante in una sorta di sequenza temporale in cui si inanellano perle di musica e parole.

BIOGRAFIA

Tutto nasce dal desiderio di elaborare una sorta di “sfogo” artistico, frutto di studi classici e di una viscerale passione per il rock, cercando di legare due correnti culturali così lontane e allo stesso tempo idealisticamente vicine.

Lorenzo Masotto (voce, basso, piano), Laura Masotto (voce e violino elettrico) e Bruce Turri (batteria), tutti e tre con studi classici alle spalle, suonano nelle più svariate formazioni cameristiche e per molteplici progetti che spaziano dal pop, al rock, al jazz fino alla sperimentazione elettronica.

Due terzi delle Maschere (Lorenzo e Laura) sono fratelli e suonano insieme fin da piccoli, rispettivamente al pianoforte e violino. L’essere in tre permette loro di lavorare armonicamente sul concetto di contrappunto Bachiano utilizzando il basso come tappeto armonico tonale e il violino per quanto riguarda la melodia. La voce si intreccia tra i due strumenti creando una sorta di trio da camera, condito dalla precisione ritmica della batteria 

Nel 2009 le Maschere realizzano un EP  “23” per Jestrai Records e nel 2010 esce l’album d’esordio “ANAMORFOSI” per l’etichetta Black Widow.

 

ANAMORFOSI ristampato nel 2011 in un prezioso restyling con inediti prodotto da Max Monti (Quintorigo) folgora pubblico e critica dalla quale viene considerato una delle migliori produzioni del 2011 (l’album è disponibile in free download su http://lemascherediclara.bandcamp.com).

 

Nel settembre 2012 le Maschere Di Clara vincono il contest “Modena 29 Settembre: Via Mei di Faenza” con la miglior cover della storica canzone beat “29 Settembre” interpretata dall’Equipe 84 e scritta da Battisti e Mogol nel 1966. Aprono il concerto in Piazza Grande a Modena e si esibiscono al TEK di Faenza per il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Dopo mesi e mesi di tour in giro per la penisola e di lavoro duro, entrano finalmente in studio per registrare il nuovo album “L’ALVEARE” che ci raccontano proprio oggi.

Sintonizzatevi dalle 21.30 alle 23.00 su RadioPunto.

Stay Tuned



Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *