Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Legnano: NO alla violenza

Written by on July 16, 2013

pari opportunità

L’Amministrazione Comunale di Legnano ha ufficialmente aderito alla “Campagna 365 giorni NO” alla violenza contro le donne, promossa dal Comune di Torino e condivisa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazione che possa estendersi a tutti i Comuni, affinché, in modo coordinato, si pongano al centro delle condotte amministrative azioni sempre più attive per contrastare questo fenomeno e per trasmettere alle donne che ne sono vittime il messaggio che non sono sole.

 

Con la sottoscrizione della Carta d’Intenti proposta dalla “Campagna 365 giorni NO”, composta da dieci precisi impegni, il Comune di Legnano si farà promotore di atti e iniziative che accompagnino concretamente il No alla violenza.

La “Campagna 365 giorni NO” è stata lanciata pubblicamente in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre – istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Un grande messaggio lanciato dal Comune di Legnano, che speriamo possa concretizzarsi in aiuti pratici e con la formazione di una nuova cultura, ma per fare questo confidiamo anche nell’aiuto di tutta la cittadinanza.

Di seguito proponiamo il decalogo che il comune ha sottoscritto e che comporta l’impegno a:

1. Promuovere, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni e con la società civile, azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza.

2. Istituire e sostenere reti che coinvolgano il più ampio numero di enti, istituzioni, servizi e associazioni, per individuare modalità di intervento coordinate e condivise per prevenire le violenze contro le donne e per offrire un aiuti concreti alle donne vittime di violenza.

3. Impegnarsi affinché sul proprio territorio siano operativi Rifugio per donne vittime di violenza, avvalendosi anche della collaborazione e il sostegno di altri enti e associazioni.

4. Realizzare progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere.

5. Promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze

6. Sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare la violenza contro le donne

7. Promuovere e sostenere progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, per prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti

8.Organizzare, anche attraverso il coinvolgimento degli Organismi di Parità, corsi di informazione e sensibilizzazione, rivolti ai dipendenti e alle dipendenti e agli amministratori e amministratrici del proprio Comune.

9. Inserire nei propri Regolamenti procedure che vietino l’utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di messaggi pubblicitari che contengano immagini o frasi che offendono le donne o che istighino alla violenza contro le donne

10.Promuovere e diffondere la “CAMPAGNA 365 NO” divenendone testimonial in prima persona come Sindaci/che e invitando i testimonial della Campagna, con una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *