Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Più sicurezza sulle strade di Gallarate.

Written by on December 3, 2012

sicurezza stradale

Gallarate (Va), 30 novembre 2012 – Il Comune di Gallarate si è aggiudicato un finanziamento
di quasi 400.000 euro per migliorare la sicurezza su alcune importanti strade cittadine.

 

Il sostegno economico, proveniente da un fondo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato riconosciuto da Regione Lombardia e copre oltre il 50 per cento del progetto gallaratese.

Diversi i punti del sistema viario su cui si intende intervenire, a partire dalle vie Noè, Fermi, Lario, Pietro da Gallarate, Piceni e Forze Armate. L’asse attraversa aree ad alta densità abitativa e commerciale ed è caratterizzato dalla presenza di due plessi scolastici. Si provvederà, dunque, a semaforizzare tre attraversamenti già esistenti. Gli altri saranno dotati di isole pedonali, così da salvaguardare meglio le utenze deboli della strada. Per rinnovare le “zebre” si farà ricorso a un materiale innovativo (termoplastico preformato) resistente all’usura e allo scivolamento. La presenza nella miscela di perline rifrangenti aumenterà la visibilità della segnaletica a terra. 
La riqualificazione di viale Milano sarà invece completata col posizionamento di new jersey permanente in sostituzione di quello, provvisorio, rimosso durante l’estate.

«La relazione presentata dal Comune – spiega il sindaco, Edoardo Guenzani – si basa su un’analisi della situazione viabilistica che ha tenuto conto, fra l’altro, degli indici di incidentalità. Contiamo di poter concludere i lavori entro la fine del 2013. L’erogazione dei fondi impegna a portare avanti anche l’educazione stradale, senza la quale la sicurezza di pedoni e guidatori è destinata a restare un’utopia. Metteremo, quindi, a disposizione della Polizia Locale nuovi strumenti didattici: simulatori di guida con cui agenti e ufficiali potranno informare e sensibilizzare gli studenti delle scuole cittadine in modo particolarmente efficace».


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *