Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Rimedi all’ansia da rientro

Written by on September 2, 2013

ansia da rientro

Immaginiamo che per molti di  voi questi siano giorni di rientro al lavoro e vogliamo darvi qualche consiglio per affrontare con serenità questo periodo un po’ deprimente.

 

Innanzitutto vogliamo sottolineare che l’ansia da rientro, è una sindrome reale e diffusa e si presenta con sintomi quali astenia, calo dell’attenzione, mal di testa, scarsa energia, diffuso senso di malessere ma anche disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore.  Ma non c’è da spaventarsi più del dovuto, i sintomi tendono a scomparire spontaneamente nel giro di pochi giorni, e per rendere più piacevoli questi giorni si può ricorrere a qualche trucco.

Tutte le sensazioni spiacevoli che possono accompagnarci al rientro dalle vacanze sono naturalmente destinate a scomparire in breve tempo: durante i primi giorni che seguono il rientro dalle ferie il nostro organismo deve “riabituarsi” nuovamente ai ritmi ed alle responsabilità della vita quotidiana. E’ possibile però adottare qualche accorgimento che ci può aiutare ad affrontare con maggiore tranquillità il periodo post-vacanze.

Una volta rientrati è fondamentale riprendere tutte le consuete attività con gradualità: porsi piccoli obiettivi, non farsi prendere la mano dalla mole di lavoro, concedersi le necessarie ore di riposo notturno e solamente in un secondo tempo quando ormai si è conclusa la fase di “acclimatamento” dedicare attenzione ed energie a progetti più impegnativi. E’ importante curare l’alimentazione che deve essere il più possibile corretta e bilanciata mentre è fortemente sconsigliato combattere il basso tono di umore con l’assunzione di alcolici o con il fumo.

Se durante le ferie estive abbiamo coltivato dei piacevoli hobby non abbandoniamoli del tutto ma proviamo a praticarli durante il tempo libero dal lavoro: dedicarsi quando è possibile ad un’attività rilassante e gratificante ci aiuterà a conservare un po’ della magica atmosfera propria delle vacanze.

Il nostro consiglio speciale è di restare collegati con Radio Punto, il nuovo palinsesto inizierà ufficialmente l’8 settembre, ma potete restare in nostra compagnia anche sulla nostra pagina di facebook e raccontarci la vostra esperienza estiva.

Ora bando alle ciancee al lavoro… senza dimenticare un sorriso!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *