Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Terence Trent D’Arby

Written by on November 9, 2023

Americano, classe 1962, Terence Trent D’Arby è figlio di un predicatore evangelico e di una cantante gospel. Cresce quindi con la musica religiosa, ma si appassiona presto al rock e al R’n’B, che mostra di saper unire con classe alle nuove tendenze dance e pop.

Tanto che il suo album d’esordio del 1987 (quando Terence già vive in Inghilterra) INTRODUCING THE HARDLINE ACCORDING TO TERENCE TRENT D’ARBY diventa un campione di vendite e lo porta ai primi posti delle classifiche inglesi e americane, conducendolo fino al Grammy Award come miglior cantante R’n’B. Il secondo lavoro NEITHER FISH NOR FLESH esce nel 1989, preceduto da un singolo (“The Birth Of Maudie”) inciso sotto lo pseudonimo The Incredible EG O’Reilly, mentre per il terzo SYMPHONY OR DAMN, disco diviso in due parti (“Confrontation” e “Reconciliation”), bisognerà attendere il 1993. Nel 1995 esce VIBRATOR, ma non riesce più a bissare il grande successo iniziale.

Per 6 anni si ritira dalle scene. Ricompare nel 2001 con un nuovo nome, Sananda Maitreya, e un nuovo album, WILDCARD. Nel 2002 Sananda si svincola definitivamente dalle major, compra i diritti del disco e lo ripubblica in una “Joker’s edition” sul suo sito www.sanandamaitreya.com, dove pubblica anche i lavori seguenti, i due volumi di ANGELS & VAMPIRES.

 

 

 


Continue reading