Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


The Stranglers~Punk-Rock D’autore

Written by on March 23, 2024

The Stranglers sono un gruppo musicale Britannico Punk-Rock fondato l’11 settembre 1974 a Guildford nel Surrey. In origine il nome del gruppo era The Guilford Stranglers. I componenti originari del gruppo sono il chitarrista e cantante Hugh Cornwell, il batterista Jet Black (Brian Duffy), il bassista(e voce) Jean Jacques Burnel e il tastierista e chitarrista Hans Warmling. Quest’ultimo verrà sostituito da Dave Greenfield neanche un anno dopo la formazione del gruppo. Nessuno dei componenti proviene da Guildford, dato che Black è originario di Ilford, Burnel di Nottin Hill, Cornwell di Ketish Towne Greenfield di Brighton. Hans Warmling proveniva dalla Svezia, e lì fece ritorno dopo aver abbandonato il gruppo.

La loro carriera musicale iniziò con un sound sinistro, orientato al Punk Rock, che sfociò successivamente in altri stili musicali. Gli Stranglers sono associati al Punk Rock dagli inizi, probabilmente da quando nel 1976 fecero da gruppo spalla ai Ramones nel loro primo tour britannico. Il gruppo viene inoltre accostato alla new Waves e al Goth Rock. Jean Jacques Burnel in un’intervista disse: “io mi considero certamente un punk-rocker”. In un’altra intervista disse anche: “penso che gli Stranglers siano più punk di altri gruppi così considerati”.

I componenti del gruppo provenivano tutti da diverse esperienze musicali: Cornwell era un musicista Blues prima di formare gli Stranglers e Nonostante siano comunemente associati al punk rock , gli Stranglers non venivano considerati tali dagli altri gruppi della scena punk. Infatti gli Stranglers composero una serie di hit da top ten, come ”No more Hermes  e “Peaches”,che collocò il gruppo all’interno della scena new-Waves. Difatti nonostante abbiano fatto innumerevoli brani di successo uno dei loro brani più famosi fu “Always the Sun” del 1986 che sarà numero 15 in Francia, numero 30 nel Regno Unito e numero 35 nei Paesi Bassi.L’album che conteneva la hit “Dreamtime” è anche l’unico album degli Stranglers che entrerà in classifica negli Stati Uniti.