Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Un sabato a Morimondo

Written by on October 7, 2013

morimondo

Vi segnaliamo una bella iniziativa che si svolegerà sabato 12 ottobre a Morimondo in occasione del bicentenario della nascita Maestro di Busseto: Cena con Giuseppe Verdi a Cascina Morosina, viaggio tra musica e sapori. Arie della Trilogia Popolare e antiche ricette della bassa parmense rivisitate  dallo chef Matteo Scibilia.

 

 

A Morimondo, il 12 ottobre alle 20, sarà come entrare nella magia del Teatro alla Scala, tra arie e duetti dalla Trilogia Popolare Verdiana: dal Rigoletto al Trovatore, passando per la Traviata interpretati dall’ensamble La Scala di Seta.

Anche in questo caso la cornice sarà un luogo ricco di fascino e di storia ma si trova a pochi chilometri da Milano: ad ospitare l’evento sarà infatti l’agriturismo La Morosina, alla Corte de’ Cistercensi, a pochi passi dalla suggestiva Abbazia di Morimondo (MI).

In occasione del bicentenario della nascita del grande compositore, nelle antiche sale dell’Agribirrificio La Morosina – unico in Italia a produrre birra artigianale a chilometri 0 – verranno ricostruite le atmosfere musicali e gastronomiche legate a Giuseppe Verdi: un viaggio alla scoperta della sua musica e della sua passione enogastronomica. Verdi infatti si fece apprezzare anche come fine cultore della cucina popolare emiliana ideando personalmente azzardati connubi di gusto in alcune ricette da lui create.

Sotto la guida esperta dello chef Matteo Scibilia, direttore scientifico del Consorzio Cuochi di Lombardia e Patron dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (MB), in collaborazione con il Consorzio, e con la media partnership di ItaliaaTavola.net, si potranno gustare il tipico Risotto alla Verdi, la spalla cotta di San Secondo e il dolce alla crema di cachi di cui il Maestro era goloso estimatore. Oltre alle birre i commensali potranno degustare vini tipici dei luoghi verdiani, dal Gutturnio all’Ortrugo e alla Malvasia.

La strada da Milano è quella per le Abbazie, a pochi chilometri dall’uscita Marcallo Masero della Milano Torino A4 o da Bereguardo della Milano Genova A7 oppure uscita Lorenteggio della tangenziale ovest di Milano A50. Il costo della serata di 50 Euro a persona comprende cena dall’antipasto (con culatello di Zibello) al dolce, vini DOC e IGP, birre di produzione propria.

Info e prenotazioni  lamorosina@gmail.com oppure numeri 34725283613409393797.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading