Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


A Soul Kitchen : Castelmagno per tutti

Written by on November 20, 2013

CastelmagnoCiao a tutti amici di Soul Kitchen – ecco gli argomenti di questa nuova puntata:

– Esce il nuovo libro di ricette di Jamie Oliver:
120 ricette per cucinare, risparmiare e conservare manzo, pollo, maiale, agnello, pesce e verdure: esce il libro di Jamie Oliver.

Il 21 novembre 2013 sarà disponibile nelle librerie il nuovo libro “Cucina smart con Jamie Oliver” (casa editrice TEA, 26 euro).
Al suo interno 120 ricette su come cucinare ottimi piatti a base di manzo, pollo, maiale, agnello, pesce e verdure con poca spesa e senza sprechi, proprio come riporta anche la copertina del volume.

Ma non finisce qui. Il giovane chef inglese ci dà anche preziosi consigli su come conservare al meglio gli alimenti e come utilizzare gli avanzi, reinventando nuovo piatti appetitosi, e senza per questo tralasciare le informazioni nutrizionali su ciascuna ricetta.
Se volete sapere qualcosa in più di questo simpatico giovane chef potete andare sul suo sito www.jamieoliver.com

– Massimo Bottura, indubbiamente il più celebrato degli chef italiani, ha accettato una nuova sfida: promuovere la cultura del cibo italiano in terra francese. Non da solo, ma con l’ausilio di 16 colleghi stellati.
“Un progetto fatto di straordinari professionisti – ha dichiarato Massimo Bottura – che credono nelle nostre tradizioni”. L’evento si svolgerà presso l’Istituto italiano di cultura a Parigi, in uno spazio all’avanguardia sia dal punto di vista del laboratorio sia della location, in grado di accogliere 12 “fortunati” allievi tra persone comuni ed aspiranti chef che potranno partecipare a pagamento ai seminari tenuti dai grandi cuochi italiani.

Chi sono gli altri? Naturalmente Uliassi, Cedroni, Esposito, Perbellini, Cuttaia, Sultano, Romito, Alaimo, Cannavacciuolo, Cracco, Scabin, Beck, Crippa, Berton, Cerea e Niederklofer. (Lo chef due stelle Michelin, Norbert Niederkofler, tra le montagne dell’Alta Badia consegna un menu che pesca dal territorio. Figura anche la carbonara, che della ricetta romana conserva solo il nome e che unisce fusilli di grano arso, lardo e ricotta dei masi delle sue montagne. Per gli amanti dell’altitudine.) 
Le lezioni di cucina italiana a Parigi, in realtà, non sono una novità: l’antesignano è stato Vissani, che all’Istituto parigino ha già tenuto due seminari, ma da marzo l’operazione si farà ancor più massiccia, proprio per la quantità e la qualità degli chef nostrani coinvolti. Una vera e propria “nouvelle vague” all’italiana.

– Castelmagno, nobile e antico formaggio:

Un’azienda del cuneese lotta per tutelare e preservare quello che un tempo era considerato il re dei caci;

Per contatti:                                
LA MEIRO – Terre di Castelmagno
Via Comunale 11 S
Castelmagno (CN)
T.   338 6261222
m.terredicastelmagno@hotmail.com
www.terredicastelmagno.com

– Davide Scabin: Critici di tutto il Paese omologatevi in nome dell’Italia;

– Fornicatori, cleptomani, ubriaconi: vanno tutti al Noma di Rene Redzepi;

– La promozione del Beaujolais Nouveau sceglie strane vie d’uscita.

Stay on-air!

A presto,

Antonella

Ricorda! Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed ancora il sabato mattina dopo il notiziario delle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto (www.radiopunto.it)

Per contattarci scrivi a:
Antonella@radiopunto.it
Francesco@radiopunto.it, oppure direttamente all’indirizzo della trasmissione: soulkitchen@radiopunto.it
per la regia il riferimento è:   fabiodf@radiopunto.it


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *