Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Baccara ~Musica Dance dalla Spagna

Written by on August 9, 2023

Le Baccara sono state un duo femminile spagnolo attivo dagli anni settanta, composto da Mayte Mateos e María Mendiola.

Ha avuto il periodo di maggior successo a cavallo tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta. È conosciuto principalmente per le canzoni Yes Sir, I Can Boogie e Sorry,I’m Lady.

Il duo si è diviso nel 1985 e hanno ricostruito il duo separatamente con altre cantanti. La loro musica è un mix degli stili Disco Music e Pop Music con testi in lingua inglese, cantate col peculiare accento della lingua Spagnola.

Nel 1976, dopo la loro uscita dal Balletto della Televisione Spagnola, Mayte Mateos e María Mendiola formarono il duo “Venus”. Mayte e María fecero la loro prima apparizione televisiva come duo nel programma spagnolo Palmarès, dove agivano evocando le movenze delle Gemelle Kessler.

Nel 1977 infatti le Baccara vendettero più di 16 milioni di copie del singolo Yes Sir, I Can Boogie entrando nel ”Guinness dei primati “ come il gruppo musicale femminile che aveva venduto più dischi fino a quella data. Yes Sir, I Can Boogie fu inoltre il primo singolo interpretato da un duo femminile che arrivò alla numero uno nel Regno Unito e il primo per un artista/gruppo spagnolo fino a Julio Iglesias quattro anni più tardi.

Dopo una serie di grandi successi, in particolare “Sorry,I’m a Lady”  il duo si sciolse e nel 1981, dopo avere registrato il loro quarto album, entrambe le donne decisero di iniziare carriere separate. Né Mayte né María ottennero molto successo come soliste e, dopo alcuni anni, si cercarono nuove compagne e ricrearono separatamente il duo. A partire da quel momento ci furono due formazioni con lo stesso nome: Baccara. María ha avuto come compagna Marisa Pérez (dal 1985) ed in seguito Cristina Sevilla Martinez (dal 2000), mentre Mayte fa coppia con Paloma Blanco. Le Baccara hanno continuato a cantare in tutta l’Europa e a lanciare nuovi dischi sul mercato nelle sue due formazioni.