Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Benemerenza civica alla “nostra Anna”

Written by on November 5, 2012

Anna Daverio

“Per aver saputo cogliere, in lunghi anni di attività, le necessità e i bisogni della società civile, impegnandosi in prima persona e nell’ambito dell’associazionismo per migliorare la qualità della vita dei cittadini” , questa la motivazione ufficiale che ha portato all’assegnazione della benemerenza civica ad Anna Daverio, collaboratrice storica di Radio Punto.

 

Difficile riassumere per date tutto il lavoro svolto dalla nostra Anna, ma cercheremo di riassumere per sommi capi i capitoli più significativi della sua carriera nell’ambito del volontariato:

dal 1985 al 1990 ha collaborato all’emittente locale Radio Cooperativa occupandosi di attualità, intrattenimento e tematiche sociali, impegno che ancora oggi continua qui a Radio Punto. A partire dai primi anni Novanta ha collaborato con la Caritas della parrocchia di San Domenico, come responsabile del Centro d’Ascolto; dal 2002 al 2008 è stata volontaria nell’associazione “Aiutiamoli a vivere” specializzata nell’accoglienza dei bambini bielorussi provenienti dalla zone contaminate durante il disastro di Chernobyl.

Ma non solo, dal 1993 Anna Daverio è volontaria nella Lega Italiana Lotta ai Tumori (attualmente, è responsabile della delegazione legnanese) e si occupa di assistenza e accompagnamento dei malati,  grazie alla presenza quotidiana di volontari nel reparto e nel Day Hospital oncologico. Inoltre la LILT gestisce un ambulatorio di prevenzione e diagnosi veloce presso il vecchio ospedale cittadino.

Attraverso la sua esperienza personale e di volontariato, Anna Daverio, ha conosciuto i disagi, le malattie, le fragilità che possono segnare la vita delle persone e si è schierata in prima fila per aiutare, con la sua competenza e capacità, chi aveva bisogno.  Più che motivata dunque la scelta di premiare Anna Daverio per il suo impegno sociale, premio che è stato dedicato in primis alla famiglia e poi a tutti i volontari che condividono con lei questo impegno.

Siamo certi che questo premio non sia un punto di arrivo, bensì uno stimolo per andare sempre avanti con impegno, capacità e concretezza, caratteristiche che hanno reso Anna Daverio cittadina benemerita e, soprattutto, una grande Donna.

Ad Anna, dunque, vanno i nostri complimenti e un grande abbraccio da parte di tutti i collaboratori di Radio Punto.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading