Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Billy Ocean

Written by on October 4, 2023

Billy nasce nel Trinidad e Tobago da genitori Grenada, si spostarono tra Romford (Essex) in Inghilterra con la sua famiglia all’età di otto anni. La musica di Ocean viene influenzata nei suoi primi anni di vita, suo padre era un musicista, Billy ha intrapreso questa ambizione nella sua crescità. Nell’adolescenza cantava molto spesso in locali di Londra mentre lavoravo come sarto a Savile Row. Rilascia il suo primo singolo nel 1972 con la Spark Records come Les Charles.

ll più grande successo di Ocean arriva quando nel 1984 rilascia il singolo Carribean Queen inclusa nell’album Suddenly, con quel singolo vince anche un Grammy Award per la categoria Best Male R&B Vocal Performance, il testo e titolo del brano sono stati cambiati a piacimento da altri artisti di altre nazioni come per esempio African Queen o European Queen.

Altri grandissimi successi sono stati Loverboy che è stata inclusa come colonna sonora nel famosissimo telefilm della BBC ovvero Casualty nel 1986, la canzone finì anche al secondo posto nella classifica statunitense. Mr. Charles prese il suo nome d’arte dal posto in cui viveva in quel periodo cioè Ocean Estate, Stepney. Nel 1976 registra il suo primo album dal titolo Billy Ocean, il primo singolo che viene rilasciato è Love Really Hurts Without You che si posiziona al secondo posto nella UK Singles Chart e al numero 22 nella Billboard Hot 100 statunitense. Ha avuto anche molto successo con i singoli Are You Ready e Stay The Night dall’album City Limit, entrambi i quali successivamente sono stati interpretati da La Toya Jackson. Segui il successo con il singolo L.O.D. (Love On Delivery). Inoltre ha scritto molti brani per altri artisti.

Un altro successo fu Nights (Feel Like Getting Down) del 1981. Nel 1993 il suo album Time to Move On non ha riscontrato molto successo, tuttavia nel corso degli anni il suo Greatest Hits ha avuto una vendita costante, e la sua compilation uscita nel 1997 dal titolo Love Is Forever è stata alla settima posizione nella UK album chart. Time to Move On è stato l’ultimo album con la Jive Records, registrato a Chicago assieme ad un altro grande cantante ovvero R. Kelly quando era agli inizi della sua carriera, inoltre R. Kelly è da tempo un ammiratore di Billy Ocean. Il suo ultimo album è stato rilasciato dopo ben sedici anni cioè nel 2009 dal titolo Because I Love You.

Ha cominciato il suo tour in Inghilterra nel 2007, nel marzo 2008 invece ha fatto dei tour in Australia e Estremo Oriente, dove ha anche annunciato il suo album Because I Love You. Tra il 1994 e il 2010 sono uscite moltissime compilation che ritraevano i migliori singoli di Ocean. L’università di Westminster di Londra ha consegnato a Billy Ocean la Laurea honoris causa per musica. Dopo 20 anni dal successo di Carribean Queen anche il cantante will.i.am ha creato un remix del singolo. Il 29 luglio del 2011 diventa un socio del Liverpool Institute for Performing Arts, il suo titolo fu presentato da Paul McCartney.

 


Continue reading